Melodifestivalen 2022: SVT annulla la tournée itinerante, si resta a Stoccolma
A tre settimane dalla puntata d’esordio (prevista per il 5 febbraio prossimo) una pesante tegola si abbatte sull’organizzazione dell’edizione 2022 del Melodifestivalen, il Festival della canzone svedese e selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest.
È notizia di questo pomeriggio che Sveriges Television (SVT), dopo una riunione di emergenza tenutasi nei giorni scorsi, ha deciso di cancellare il consueto tour itinerante per il secondo anno di fila a causa delle restrizioni imposte dal governo per contenere l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da coronavirus COVID-19.
Come riporta Tobbe Ek di Aftonbladet, tutte e sei le puntate andranno in onda da Stoccolma in una location ancora da definire: a differenza dell’anno scorso potrà accedere ad ogni trasmissione un pubblico di circa 500 persone, il massimo consentito dalle attuali normative di distanziamento sociale.
La notizia era nell’aria da giorni: già lo scorso 23 dicembre avevano cominciato a circolare le prime voci di un potenziale annullamento della tournée, che quest’anno avrebbe dovuto toccare le città di Malmö, Göteborg, Linköping, Lidköping e Örnsköldsvik prima della tradizionale finalissima da disputarsi presso la Friends Arena di Stoccolma.
LEGGI ANCHE: Speciale dossier Melodifestivalen
Queste prime indiscrezioni si sono fatte sempre più insistenti con l’anno nuovo e la crescita dei contagi, al punto da coinvolgere diverse personalità legate al contenimento della pandemia come il noto epidemiologo Anders Tegnell, che nella giornata di giovedì dichiarava ad Aftonbladet come spettasse a SVT trovare il modo migliore per svolgere la manifestazione alla luce delle regole e delle valutazioni imposte dal governo.
Non cambiano i piani su come si svolgerà il festival: dal 5 al 26 febbraio si terranno le quattro semifinali, che condurranno il 5 marzo al tradizionale round di ripescaggio (quest’anno privato della struttura a duelli e ristrutturato in una “quinta semifinale” che permetterà di ripescare un totale di quattro canzoni) e una settimana più tardi alla finalissima.
Ventotto saranno i brani che prenderanno parte alla competizione, con Oscar Zia (25enne cantante di origini italiane già finalista al Melodifestivalen nel 2014 e nel 2016) alla conduzione assieme a varie “spalle” ancora da annunciare.
“Abbiamo provato a raggiungere tutta la nazione con la “festa di tutta la Svezia” e incontrare il nostro pubblico,” ha dichiarato Anette Helenius, project manager del Melodifestivalen, nel comunicato stampa che annuncia la cancellazione della tournée. “Ovviamente questo è un cambiamento rispetto ai nostri piani. Ma non importa da dove trasmetteremo, faremo di tutto per offrire un ottimo intrattenimento e una scoppiettante festa di musica nell’oscurità dell’inverno.”
Restano ancora da definire le modalità con cui SVT e i co-organizzatori Live Nation e All Things Live andranno a rimborsare i possessori degli oltre diecimila biglietti già venduti sia per le semifinali che per gli spettacoli di prova generale. Non è inoltre chiaro chi fra i possessori di biglietto potrà accedere ai posti in capienza ridotta per le trasmissioni che andranno in onda.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.