“Una voce per San Marino”, fra i 60 semifinalisti Elis Mraz e chi ha già fatto Eurovision
Conclusa la fase di audizioni, San Marino RTV ha diramato la lista dei 60 artisti di “Una voce per San Marino” scelti per la categoria Emergenti e che dunque potranno proseguire il loro percorso verso l‘Eurovision Song Contest 2022, che si terrà il 10, 12 e 14 Maggio al Pala Olimpico a Torino.
Gli artisti selezionati si giocheranno 9 posti per la finale di “Una voce per San Marino“: semifinali di categoria in programma dal 13 al 17 febbraio e la finale emergenti il giorno successivo.
La finalissima sarà invece il 19 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana: qui i 9 emergenti ammessi alla finale sfideranno 9 big italiani invitati dall’organizzazione Media Evolution.
Fra i 60 emergenti selezionati dalle audizioni non figurano sammarinesi, ma ai cittadini del Titano saranno riservati tre posti fissi in finale: a contenderseli saranno i sei iscritti al concorso, ovvero la band Alibi, Elisa Mazza, Garon x Duan, Giada Pintori, Ginevra Bencivenga e Giulia Vitri.
Una Voce per San Marino: i nomi più conosciuti
Il nome più noto al pubblico eurovisivo è Eliska Mrázová, in arte Elis Mraz, la cantante seconda classificata alla selezione del suo Paese, ovvero la Repubblica Ceca, che sarà in gara come da regolamento con un brano diverso da “Imma Be” presentato in patria.
Poi c’è OXA, al secolo Clayton Sia, performer brasiliano di stanza in Germania lanciato da The Voice e fra gli autori di “El diablo” di Elena Tsagkrinou (Eurovision 2021 per Cipro). Fra gli internazionali passa anche Sebastian Schmidt, già in gara nella passata selezione sammarinese 1in360. Poi c’è Kurt Cassar, maltese, molto applaudito alle audizioni.
Poi tanti italiani noti al pubblico dei talent: Alessia Labate, partecipante a The Voice 2015 nel team Facchinetti, grande amica di Mahmood; Marco Saltari che ha partecipato a X Factor nel 2019; Camille Cabaltera, ventenne italo-filippina già in gara ad X Factor nel 2017; Elena e Francesco Faggi, già protagonisti in coppia a Tu si que Vales e per quanto concerne Elena Faggi in gara lo scorso anno a Sanremo fra i giovani col brano “Che ne so”; l’ex partecipante di Amici Ellynora.
E ancora gli Operapop, il duo vocale di matrice lirico-operistica (ex The Voice e The Winner is) che avrebbe dovuto interpretare in origine “Grande amore” de Il Volo, brano vincitore di Sanremo 2015 e terzo all’Eurovision nello stesso anno; Raimondo Cataldo, protagonista a The Voice 2018; Veronica Liberati, seconda ad All Together Now (e prima ancora ex Ti Lascio una canzone e Amici), Valentina Tioli ex X Factor e Thomas Grazioso, lanciato da Amici, che un Eurovision l’ha già fatto nel 2008 come backing voice di Paolo Meneguzzi per la Svizzera col brano “Era stupendo“.
Una voce per San Marino: la lista dei 60 semifinalisti
- Aaron Sibley – Regno Unito
- Alessandra Simone – Italia
- Alessia Labate – Italia
- Alice Burani – Italia
- Allerija – Italia
- Anna Faragò – Italia
- ASHLEY – Italia
- Brenda – Italia
- Camille Cabaltera- Italia
- Corinna Parodi – Italia
- Daniel Mincone – Italia
- Daniela Pisciotta – Italia
- Davide Rossi – Italia
- Diego Federico – Austria
- Elena & Francesco Faggi – Italia
- Elisa Del Prete – Italia
- Eliska Mrázová – Repubblica Ceca
- Ellynora – Italia
- Florent Amare – Francia
- Frio – Italia
- Giada Varaschin – Italia
- Giorgio Borghes Aka Claudia F – Regno Unito
- Gisele Abramoff – Brasile
- I Koko – Italia
- Jessica Anne Condon – Regno Unito
- João Paulo & Miguel – Portogallo
- Joe Romano & TheStolenClipper – Italia
- Katrin Roselli – Italia
- Kimberly Genil – Italia
- Kumi Watanabe – Italia
- Kurt Cassar -Malta
- Le Bebae – Italia
- Leonardo Frezzotti – Italia
- Lorenza Rocchiccioli – Italia
- Luca Cima – Italia
- Luca Veneri – Italia
- Luci Blu – Italia
- Mad – Italia
- Marco Saltari – Italia
- Maria Chiara Leoni – Italia
- Martina Gaetano – Italia
- Mate – Italia
- Matilde Montanari – Italia
- Matteo Giannaccini Gravante – Italia
- Muriel – Italia
- Nada e Sissi – Italia
- OnlySara – Italia
- Operapop – Italia
- OXA (Clayton) Sia – Germania
- Raimondo Cataldo – Italia
- Riccardo Foresi – Italia
- Riccardo Guglielmi – Italia
- Sebastian Schimdt – Germania
- Snei Ap – Italia
- Thomas Grazioso – Italia
- Tothem – Italia
- Valentina Tioli – Italia
- Vanja Vatle – Norvegia
- Veronica Liberati – Italia
- Vina Rose – Italia
San Marino all’Eurovision Song Contest
San Marino debutta all’Eurovision nel 2008 con “Complice” dei Miodio, il primo dei due brani in italiano mandati durante la rassegna. La prima finale sarà raggiunta solo nel 2014, con “Maybe (Forse)”, al terzo tentativo di Valentina Monetta: sarà poi ventiquattresima.
A seguire, altre due finali: nel 2019 con Serhat e “Say Na Na Na” (diciannovesimo, con 77 punti, tuttora il miglior risultato) e nel 2021 con Senhit & Flo Rida con “Adrenalina”, che però si fermerà solamente al 22° posto con 50 punti (di cui tre dal televoto italiano).
Dal suo debutto, San Marino ha saltato soltanto le edizioni 2009 e 2010. “Una Voce per San Marino” sarà la terza finale nazionale organizzata, contando anche la citata selezione del 2018 1in360 che vide trionfare Jessika & Jenifer Brening e la Digital Battle di Senhit nel 2020, dalla quale fu selezionata “Freaky!” che avrebbe dovuto prendere parte all’Eurovision poi cancellato.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.