Presentati i 22 brani del Malta Eurovision Song Contest 2022
Ieri alle 20:00 sono stati pubblicati i 22 brani del Malta Eurovision Song Contest (abbreviato in MESC), il cui vincitore rappresenterà Malta all’Eurovision 2022 a Torino.
Alcuni snippet erano stati precedentemente rivelati sul canale Instagram maltese per l’Eurovision 2022 ma ora tutti i brani sono ascoltabili sul canale YouTube della selezione, corredati da un lyric video.
Quello che subito traspare è una netta divisione tra ballad e brani uptempo, come nella più classica tradizione maltese. I 22 artisti in gara si sfideranno prima in una semifinale il 17 Febbraio dalla quale saranno in 16 a giungere alla finale il 19.
Il vincitore sarà determinato dalla votazione mista di giuria e televoto e diventerà il successore di Destiny Chukunyere, settimo posto all’Eurovision 2021 con il brano elettro-pop Je Me Casse.
Questa è la lista dei brani che competeranno al Malta Eurovision Song Contest (tra parentesi gli autori di parole e musica):
- Nicole Hammett – “A lover’s heart” (Joe Julian Farrugia – Cyprian Cassar)
- Jessica Grech – “Aphrodisiac” (Gerald James Borg – Philip Vella)
- Janice Mangion – “ARMY” (Emil Calleja Bayliss – Cyprian Cassar, Mark Scicluna)
- Denise – “Boy” (Aidan Cassar)
- Matt BLXCK – “Come Around” (Matt BLXCK – Matt BLXCK, David Grech)
- Baklava ft Nicole – “ELECTRIC INDIGO” (Gerard James Borg – Philip Vella)
- Sarah – “Heaven” (Aidan Cassar – Aidan Cassar)
- Richard Micallef – “Hey Little” (Richard Micallef)
- Norbert Bondin – “How special you are” (Shaun Farrugia, Norbert Bondin, Peter Borg)
- Derrick – “II” (Emil Calleja Bayliss – Cyprian Cassar)
- Nicole Azzopardi – “Into The Fire” (Peter Boström, Nektarios Tyrakis, Marika Lindė – Peter Boström, Per Jonsson, Marika Lindė, Dimitri Stassos)
- Jessika – “Kaleidoscope” (Gerard James Borg – Philip Vella)
- Miriana Conte – “Look what you’ve done now” (Matthew Mercieca – Cyprian Cassar)
- Emma Muscat – “Out of Sight” (Antonio Caputo, Emma Muscat, Gabriel Rossi, Lorenzi Santarelli, Marco Salvaderi)
- Raquel – “Over You” (Aidan Cassar)
- Jade Vella – “Revelaciòn” (Aidan Cassar)
- Francesca – “Rise” (Etienne Micallef – Mark Scicluna)
- AIDAN – “Ritmu” (Aidan Cassar – Aidan Cassar, Boban Apostolov)
- Mark Anthony Bartolo – “Serenity” (Mark Anthony Bartolo)
- Enya Magri – “Shame” (Jody Magri – Cyprian Cassar)
- Malcolm Pisani – “We came for love” (Matthew Mercieca – Gaspare Incatasciato)
- Rachel Lowell – “White Doves” (Emil Calleja Bayliss – Ylva Persson, Linda Persson, Peter Frodin)
Tra questi come già accennato troviamo Emma Muscat, ex concorrente di Amici 17 nonché grande favorita di questa selezione insieme al maltese Aidan Cassar, già protagonista delle charts a Malta lo scorso anno con il brano Nahseb Fik (che tra l’altro fu accusato di plagio).
Tra gli ex eurovisivi troviamo Jessika, che dopo aver partecipato più volte al MESC ha rappresentato San Marino nel 2018 con Who We Are (penultima in semifinale con Jenifer Brening), Nicole Azzopardi (già partecipante allo JESC 2010 per Malta) e Francesca, come parte del duo maltese che rappresentò l’isola allo Junior Eurovision 2009.
Piccola curiosità: non era mai capitato che ci fossero più di due brani con inserimenti in lingua maltese (o interamente in lingua) al Malta Eurovision Song Contest, il che rende questo un record per la selezione che dal 2011 al 2018 ha selezionato il rappresentante maltese all’Eurovision. I brani in questione sono Ritmu, II e A lover’s heart (la cui parte finale è interamente in maltese).
Malta verso l’Eurovision 2022
All’Eurovision 2022 Malta sarà la nazione che partecipa da più tempo senza aver ancora vinto la manifestazione, essendo partecipante dal 1971. Ci è andata molto vicino quattro volte, piazzandosi al secondo posto nel 2002 e nel 2005 ed al terzo posto nel 1992 e 1998.
Proprio l’Eurovision 1998 fu l’anno in cui tutto si stravolse all’ultimo. Malta era al primo posto durante l’ultima votazione, ma con i voti della Macedonia vide sfumare sia la prima vittoria (che andò a Dana International per Israele) che il secondo posto (che andò a Imaani con Where are you?).
Dall’esordio ad oggi solo in tre occasioni Malta si è presentata con un brano in maltese, nelle prime due partecipazioni e nel 2000 (in cui il contributo linguistico fu irrisorio). Dall’introduzione delle semifinali, lo Stato del Mediterraneo si è qualificato 8 volte su 15, l’ultima di queste nel 2021 con Je Me Casse.
Riuscirà Malta con la reintroduzione del MESC a continuare la serie di finali centrate all’Eurovision 2022?
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.