Sorteggio semifinali Eurovision 2022: Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi alla conduzione
Saranno Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi a condurre il sorteggio delle semifinali (o come è noto a livello internazionale, “Allocation draw”) del prossimo Eurovision Song Contest.
L’evento, che si terrà a Torino presso Palazzo Madama martedì 25 gennaio alle ore 12:00, sarà trasmesso in diretta sia sul canale YouTube ufficiale della manifestazione che su RaiPlay.
Saranno presenti anche i sindaci di Torino e Rotterdam, rispettivamente Stefano Lo Russo e Ahmed Aboutaleb per il tradizionale passaggio di consegne tra le città ospitanti della scorsa e della corrente edizione del concorso.
La scelta dei conduttori ricade su figure già legate, per l’Italia, all’Eurovision. Gabriele Corsi è stato la voce narrante (con Cristiano Malgioglio) del trionfo dei Måneskin lo scorso maggio mentre Carolina Di Domenico, nella stessa edizione, è stata la nostra spokeperson oltre che commentatrice delle semifinali nel 2018 e 2021.
Sul sito ufficiale dell’Eurovision è stato svelato anche il metodo di svolgimento del sorteggio. I “Big 5” (stavolta solo loro dato che l’Italia è sia membro del gruppo che paese vincitore) verranno suddivisi nelle due semifinali prima di procedere con la composizione delle due serate.
I rimanenti 36 paesi in gara sono suddivisi in 6 gruppi da 6 ciascuno, composti sulla base dello storico delle votazioni nelle ultime edizioni, con i dati raccolti ed elaborati dal partner ufficiale per il televoto: Digame. Componendo le due semifinali pescando da questi raggruppamenti si vogliono evitare alleanze e voti di favore tra paesi vicini.
Questi i 6 gruppi:
Gruppo 1
- Albania
- Croazia
- Montenegro
- Macedonia del Nord
- Serbia
- Slovenia
Gruppo 2
- Danimarca
- Australia
- Finlandia
- Islanda
- Norvegia
- Svezia
Gruppo 3
- Armenia
- Azerbaigian
- Georgia
- Israele
- Russia
- Ucraina
Gruppo 4
- Cipro
- Grecia
- Malta
- Bulgaria
- Portogallo
- San Marino
Gruppo 5
- Estonia
- Lituania
- Lettonia
- Moldavia
- Polonia
- Romania
Gruppo 6
- Austria
- Belgio
- Svizzera
- Repubblica Ceca
- Irlanda
Paesi Bassi
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.