Eurovision 2022: Cipro selezionerà prima la canzone e successivamente l’artista

Ancora tutto bolle in pentola sulla selezione dell’artista che rappresenterà Cipro all’Eurovision 2022, che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio presso il Pala Olimpico. CyBC, l’emittente nazionale cipriota, deve ancora selezionare artista e canzone per l’Eurovision 2022.

La notizia arriva da Konstantinos Hampalis, capo redattore della rivista ”Tv Mania”, il quale ha rivelato che ancora nessuna decisione è stata presa a proposito dell’entry cipriota all’Eurovision 2022.

Secondo Konstantinos, CyBC è intenzionata a selezionare prima la canzone e solo successivamente un artista appropriato. Pare che all’emittente cipriota sia già arrivata una canzone con del potenziale, ma la macchina eurovisiva non si ferma e la ricerca continua.

Il giornalista ha comunque rivelato che anche quest’anno l’artista arriverà dalla casa discografica Panik Records e potrebbe essere un artista emergente a cui sarà affidato l’esecuzione di un brano dance. Tra i diversi nomi che corrono come probabili rappresentanti di Cipro all’Eurovision 2022 ci sono quelli di Evangelìa e Tania Breazou. 

È stato comunque ribadito che nel 2023 CyBC si affiderà ad un talent show per selezionare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest. L’ultima volta che CyBCC aveva utilizzato una selezione di questo genere fu il 2015.

Cipro verso l’Eurovision 2022

Cipro debutta all’Eurovision Song Contest 1981. Dall’introduzione delle semifinali nel 2004 l’isola del mediterraneo è riuscita a qualificarsi per la finale per ben 10 volte su 16 e ininterrottamente dal 2015 al 2021.

I risultati, tuttavia, non sono brillantissimi: non ha mai vinto la competizione e il primo podio è arrivato solo nel 2018, quando Eleni Foureira con la sua ”Fuego” totalizzò 436 punti dietro a Netta che quell’anno trionfò con ”Toy” in quel di Lisbona. Fino ad allora il miglior risultato di Cipro è stato il quinto posto nell’edizioni 1982, 1997 e 2004.

Nel 2021 a Rotterdam, Elena Tsagrinou con ”El Diablo” ha concluso al sedicesimo posto con 94 punti di cui 44 dal televoto e 50 dalle giurie.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...