Festival da Canção, ecco cantanti e canzoni portoghesi in corsa per l’Eurovision 2022

Presentati gli artisti ed i brani che concorreranno al Festival da canção, il concorso di selezione portoghese che assegnerà il biglietto per l’Eurovision Song Contest 2022, in programma il 10, 12 e 14 maggio al PalaOlimpico a Torino. 

Come ormai tradizione, sono stati gli autori, invitati da RTP a presentare una canzone, a scegliere gli artisti ai quali affidare la canzone selezionata, potendo ovviamente anche decidere di eseguirla in prima persona.

Portogallo: Os Azeitonas. Aurea, Syro

Le canzoni in gara, divise in due semifinali sono però 20,  perchè agli autori invitati dalla tv, se ne aggiungono 4 selezionati dalla commissione artistica designata fra coloro che hanno risposto alla call indetta dalla tv e riservata  a giovani artisti portoghesi.

Finale prevista il 12 Marzo: per tutti e tre gli show, a decidere sarà un mix di televoto e giurie nazionali nelle varie zone del Paese.

PRIMA SEMIFINALE (5 Marzo)

AUREA –  Why?

La conturbante cantautrice, già giudice di The Voice of Portugal, ha deciso di scendere in pista in prima persona. Tre dischi di platino coi primi due album, a cui ha seguito un periodo di discesa, si esibisce prevalentemente in inglese. Resta comunque uno dei nomi di punta del mainstream lusitano. Pezzo di grande atmosfera, però molto complesso per l’Eurovision.

FADO BICHA – Povo pequenino

La quota queer sarà rappresentata in prima persona da questo duo noto in patria per la riscrittura in chiave anti-discriminazione di storici pezzi del fado. Sono autori del loro stesso brano

FF – Como É Bom Esperar Alguém

Fernando Fernandes, lanciato da bambino dal programma “Bravo Bravissimo”, anche in questo caso affida a sé stesso il brano. Per lui è l’occasione di proporsi nel pop dopo una prima parte di carriera che lo ha visto interprete di colonne sonore di telenovelas e in gara a show come la versione lusitana di “Tale e quale”.

DIANA CASTRO – Ginger Ale

Joana Espadinha ha affidato il brano alla trentenne finalista di The Voice of Portugal nel 2018.

KUMPANIA ALGAZARRA – A Minha Praia

Scende in campo in prima persona la band folk con influenze tzigane che arriva a giocarsi un posto per l’Eurovision dopo aver superato i 15 anni di carriera.

MARO – Saudade, saudade

Non poteva esserci titolo più portoghese per il lancio internazionale della cantautrice che vive a Los Angeles, formatasi alla scuola di alcuni dei maggiori artisti della scena lusitana.

NORTON –Hope

Festeggia i 20 anni di carriera proprio nel 2022 la band indie-rock dei Norton, con 6 album e diversi EP all’attivo.

THEMISTERDRIVER- Calistun

Ci sarà spazio anche per una proposta della scena punk con questo artista molto popolare fra i giovanissimi. Anche lui autore del suo brano, è fra i nomi selezionati attraverso la call per giovani artisti senza etichetta

OS QUATRO E MEIA – Amanhã

Particolarissima questa band composta da musicisti che nella vita svolgono in realtà altri lavori principali: tre medici, due ingegneri, un professore, compagni di università che nel tempo libero fanno concerti in giro per il Portogallo. L’autore della canzone è uno dei componenti della band, Tiago Nogueira. Quest’ultimo era il nome selezionato attraverso la call per giovani artisti senza etichetta.

VALAS & OS ASTRONAUTAS-Odisseia

Il cantautore Valas guida un progetto sospeso fra il funky, l’elettronica e le sonorità dance anni 90. Per l’artista, fresco di contratto con una major, già diverse visualizzazioni su YouTube,

 

SECONDA SEMIFINALE ( 7 Marzo):

MILHANAS – Corpo de mulher

Agir, forse l’autore più famoso in gara, ha affidato la canzone a questa ventunenne della stessa etichetta di Salvador Sobral uscita da poco col primo singolo dopo una formazione jazz, nel musical e nei cori gospel

BLACCI – Mar no fim

Scende in campo in prima persona la ventenne cantautrice brasiliana ormai radicata in Portogallo, col suo pop che ha influenze r’n’b e trap.

CUBITA – Uma mensagem tua

Nadia Vasconcelos, origini angolane, già partecipante a Pop Idol ed X Factor, molto seguita su Spotify, scrive in prima persona il suo brano.

PONGO E TRISTANY- Dégrà-Dé

Dj Marfox ha affidato il suo brano a Pongo, cantautrice di origine capoverdiana vincitrice l’anno scorso dei Music Moves Europe Talent Awards, il premio della Commissione Europea per i migliori talenti emergenti europei. Con lui Tristany, altra voce indipendente della scena lusitana.

JONAS – Pontas rebordao

Fábia Rebordão scrive per Jonas, giovane interprete portoghese uscito da pop con il primo album ispirato dalla figura di San Giorgio

OS AZEITONAS – Solta a Voz e Canta

I grandi avversari di Aurea per l’Eurovision saranno loro, “Le olive”, gruppo pop rock già Best Portuguese Act agli MTV Awards e con diverse produzioni al primo posto in classifica.

INÊS HOMEM DE MELO- Fome de Viagem

Cantante e psichiatria, Ines Homem de Melo è l’artista scelta dall’autore Pedro Marques, selezionato attraverso la call per giovani artisti senza etichetta.

PEPPERONI PASSION – Codigo 30

Nato durante la pandemia, questo progetto musicale arriva al Festival per lanciare il primo album dopo alcuni singoli di buon successo. Anche loro sono stati selezionati attraverso la call per giovani artisti senza etichetta

O VAMPIRO SUBMARINO- Ao lado de mim

O vampiro submarino è il progetto di PZ, autore di questo brano. Ben noto nella scena EDM, PZ ha già sette album in carriera. Il suo ultimo singolo “Incompatibilidades” sta girando molto nelle radio.

SYRO – Ainda nos temos

Diogo Lopes, in arte Syro, cantautore e batterista alt-pop, alcuni singoli di buon riscontro all’attivo


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...