L’Irlanda presenta i 6 papabili rappresentanti per l’Eurovision Song Contest 2022
Stamattina si è concluso lo svelamento dei 6 artisti in gara per rappresentare l’Irlanda al prossimo Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio 2022. Il paese detentore del record di vittorie nella competizione, ben 7, tornerà infatti ad organizzare una finale nazionale.
Le 6 canzoni sono state presentate con cadenza giornaliera durante lo show radiofonico di RTÉ Radio 1 “Ryan Turbidy’s Show” a partire dalla puntata di martedì mattina.
Venerdì 4 febbraio durante una puntata speciale di “The Late Late Show”, programma condotto sempre da Ryan Turbidy su RTÉ 1, si svolgerà l'”Eurosong 2022“, ovvero la finale nazionale dove verrà selezionato il prossimo rappresentante irlandese all’Eurovision tramite una combinazione del voto da casa, della giuria irlandese e di una giuria internazionale.
Eurosong 2022: i partecipanti
Brendan Murray – “Real Love“
Testo e musica: Brendan Murray e Darrel Coyle
È stato il primo artista ad essere presentato e non poteva essere altrimenti visto che si tratta dell’ex-rappresentante del paese all’Eurovision Song Contest 2017. In quell’occasione si fermò in semifinale, al 13° posto, con “Dying To Try”.
Dopo quella sfortunata esperienza ha preso parte ad X-Factor UK nel 2018 classificandosi al 5° posto. Ora prova a tornare all’Eurovision con un’intensa ballad piano e voce.
Brooke Scullion – “That’s Rich“
Testo e musica: Brooke Scullion, Izzy Warner e Karl Zine
Brooke Scullion, nordirlandese, si è fatta conoscere a The Voice UK nel 2020 riuscendo a farsi strada fino al 3° posto finale. “That’s Rich” è il suo secondo singolo dopo “Attention”, pubblicato dopo la fine del talent-show.
L’artista ha affermato di aver scritto la canzone in seguito alla lettura dell’autobiografia di Debbie Harry, voce dei Blondie: “Voglio trasmettere nella canzone il carattere con cui lei affronta la sua vita“.
Janet Grogan – “Ashes of Yesterday“
Testo e musica: Aidan O’Connor, John Emil e Sandra Wikström
Altra artista che già conosce il mondo eurovisivo: è stata backing vocalist sia per Nicky Byrne (eliminato in semifinale nel 2016) e Ryan O’Shaughnessy (16° classificato nel 2018). Anche lei inoltre ha preso parte ad X-Factor UK, nel 2013, senza però arrivare ai live.
Nel 2009 inoltre collaborò alla scrittura del singolo “Alles Kann Besser Werden” del tedesco Xavier Naidoo, artista salito alle cronache eurovisive per essere stato il rappresentante tedesco per la rassegna nel 2016 per soli due giorni. Scelto internamente dall’emittente ARD fu successivamente squalificato dalla stessa rete – e rimpiazzato con Jamie-Lee – per le sue posizioni antisemite e complottiste.
Miles Graham – “Yeah, We’re Gonna Get Out Of It“
Testo e musica: Miles Graham Miley, Justin Broad e Paul Herman
Una carriera avviata da più di un lustro quella di Miles Graham che ha avuto nell’ospitata del 2015 alla trasmissione radiofonica “Weekend Wogan” su BBC Radio 2, condotta dallo storico commentatore dell’Eurovision per la BBC Terry Wogan, uno dei suoi punti più alti.
Negli ultimi anni ha collaborato con artisti provenienti dal mondo della dance music come Don Diablo (nell’album “Future”), L’Tric e Tom Boudin. Il suo ultimo singolo prima del brano in gara ad “Eurosong 2022” è “She Is Gold” in collaborazione con L’Tric.
Patrick O’Sullivan – “One Night, One Kiss, One Promise“
Testo e musica: Nicky Byrne, Lar Kaye e Danny O’Reilly
La carriera di Patrick O’Sullivan è decollata da poco, in quanto il 27enne di Cork ha vinto la prima edizione del nuovo talent “Last Singer Standing” lo scorso dicembre. Nella stessa trasmissione gareggiava Janet Grogan, classificatasi al 6° posto, e anche lei in corsa per l’Eurovision.
O’Sullivan si è avvalso della scrittura e della produzione di Nicky Byrne, rappresentante irlandese nel 2016, componente degli Westlife e presentatore del talent vinto dal cantante, e Danny O’Reilly, leader dei The Coronas, band alternative-rock capace di piazzare i suoi ultimi due album in vetta alla classifica irlandese.
Rachel Goode – “I’m Loving Me“
Testo e musica: Joakim Övrenius, Thomas Karlsson, Johan Mauritzson e Anna Engh
Ha solo recentemente pubblicato il suo primo singolo, “Coal Miner’s Daughter” ma ha già calcato diversi palchi importanti della musica irlandese come quelli della National Concert Hall e del Bord Gàis Energy Theatre.
È un soprano che negli anni ha contaminato il suo background classico con elementi country e pop. Uno degli autori del brano di Rachel Goode, Thomas Karlsson, ha anche firmato “The Ride“; canzone con la quale RAFAL ha rappresentato la Polonia all’ultimo Eurovision, venendo però eliminato in semifinale.
L’Irlanda all’Eurovision Song Contest
Il paese vive ancora dei fasti degli anni ’80 e ’90 dove collezionò 6 delle 7 vittorie complessive. Nel nuovo millennio l’Irlanda ha conosciuto soltanto cocenti delusioni raggiungendo la Top 10 solo 3 volte dal 2000 ad oggi.
Anche qualificarsi alla finale sta diventando una chimera: dal 2014 al 2021 soltanto Ryan O’Shaughnessy è stato capace di raggiungere la serata finale (classificandosi 16° con “Together“).
Lo scorso anno Lesley Roy, scelta nel 2020 e poi confermata dopo la cancellazione dell’evento, è arrivata ultima nella sua semifinale con “Maps”.
Per sapere in quale semifinale gareggerà l’Irlanda il prossimo maggio bisognerà attendere martedì 25 gennaio per il sorteggio, in diretta su RaiPlay e sul canale YouTube dell’Eurovision a partire dalle 12:00.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.