Diretta sorteggio semifinali Eurovision 2022: scaletta e commenti live

12:41 | Si conclude la cerimonia del sorteggio delle semifinali. Carolina Di Domenico e Mario Acampa salutano e danno appuntamento all’Eurovision 2022 di maggio.




12:38 | Israele e Malta si esibiranno nella prima metà della seconda semifinale, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda si esibiranno nella seconda metà della seconda semifinale.


12:36 | Ucraina, Lituania e Paesi Bassi si esibiranno nella prima metà della prima semifinale, Croazia, Islanda e Grecia si esibiranno nella seconda metà della prima semifinale.



12:34 | Serbia, Finlandia, Azerbaijan e San Marino si esibiranno nella prima metà della seconda semifinale, Polonia e Belgio si esibiranno nella seconda metà della seconda semifinale.


12:32 | Slovenia, Bulgaria e Moldavia si esibiranno nella prima metà della prima semifinale, Danimarca, Armenia e Austria si esibiranno nella seconda metà della prima semifinale.



12:30 | Australia, Georgia e Cipro si esibiranno nella prima metà della seconda semifinale, Montenegro, Romania e Repubblica Ceca si esibiranno nella seconda metà della seconda semifinale.


12:27 | Albania, Lettonia e Svizzera si esibiranno nella prima metà della prima semifinale, Norvegia, Russia e Portogallo si esibiranno nella seconda metà della prima semifinale.


12:23 | Francia e Italia voteranno nella prima semifinale. Regno Unito, Spagna e Germania voteranno nella seconda semifinale.


12:20 | Si scoprirà adesso in quale semifinale saranno chiamate a votare le nazioni parte del gruppo dei Big 5.


12:15 | Viene lanciato un video che mostra tutte le potenzalità e le bellezze di Torino.


12:13 | Il sindaco Lo Russo ricorda uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, Altiero Spinelli, e il recentemente scomparso David Sassoli, ex presidente del Parlamento Europeo. La platea risponde con un caloroso e rispettoso applauso.


12:09 | Raggiunge il collega anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. La città è entusiasta e pronta a ospitare l’Eurovision.


12:05 | Al centro della scena il sindaco di Rotterdam, che ha ospitato l’Eurovision 2021, Ahmed Aboutaleb che parla di quanto l’Eurovision rappresenti una sfida ma porti grandi soddisfazioni alla città ospitante.

Come da tradizione, vi è anche il passaggio di consegne, con lo scambio delle chiavi.


12:03 | Viene lanciato un breve video riepilogativo per celebrare i successi di Sanremo e dell’Eurovision dei Maneskin. Al termine viene annunciato che Gabriele Corsi e Cristiano Maglioglio sono confermati al commento della finale dell’Eurovision 2022.


12:01 | Carolina Di Domenico e Mario Acampa sfoggiano il loro inglese impeccabile per dare il benvenuto agli spettatori da Palazzo Madama.


12:00 | Scocca mezzogiorno e parte la cerimonia dell’allocation draw.


Alle 12:00 parte il nostro live blogging del primo importante appuntamento dal vivo correlato all’Eurovision 2022: il sorteggio delle semifinali, internazionalmente conosciuto come allocation draw, in onda da Torino.

Carolina Di Domenico e Mario Acampa, che in extremis sostituisce Gabriele Corsi, risultato positivo al Covid, accompagneranno gli spettatori nel percorso che porterà allo smistamento dei 36 paesi semifinalisti nelle due serate in programma al PalaOlimpico di Torino il 10 e il 12 maggio.

Tra i media accreditati anche Eurofestival News. Il nostro Davide Maistrello è già a Palazzo Madama per seguire dal vivo l’allocation draw dal Gran Salone dei Ricevimenti.

Siamo anche su Twitter e Instagram, seguici per altri contenuti esclusivi.

La cerimonia è visibile su YouTube e RaiPlay.

Come si svolge il sorteggio delle semifinali dell’Eurovision 2022?

I “Big 5” (gruppo di cui fa parte anche l’Italia, paese vincitore), non gareggiano in semifinale ma sono chiamati a esprimere i loro voti. Questi paesi verranno suddivisi prima di procedere con la composizione delle due serate di gara.

I rimanenti 36 paesi in gara sono suddivisi in 6 gruppi da 6 ciascuno, composti sulla base dello storico delle votazioni nelle ultime edizioni, con i dati raccolti ed elaborati dal partner ufficiale per il televoto: Digame. Componendo le due semifinali pescando da questi raggruppamenti si vogliono evitare alleanze e voti di favore tra paesi vicini.

Eurovision 2022 Sorteggio Semifinali Pots

1 Response

  1. Danilo ha detto:

    Bravissimi Carolina e Mario! Alla prima prova per l’Italia di una conduzione tutta in inglese non hanno avuto sbavature. Impeccabili! Qualche sbavatura invece per la regia, con le telecamere che non inquadravano in modo leggibile da casa le metà delle semifinali e la grafica alla fine che si è persa per strada i paesi della 1a semifinale, e ha poi tolto velocemente quelli della 2a, costringendo i conduttori a leggere i paesi nei caratteri più piccoli del tabellone complessivo.

Commenta questa notizia...