Stefano Lo Russo: “Eurovision riporta al centro il messaggio dell’Europa unita”

Si è tenuta oggi a Palazzo Madama a Torino la cerimonia dell’allocation draw dell’Eurovision Song Contest 2022.

Un importante passo verso il contest musicale europeo che si terrà dal 10 al 14 maggio al PalaOlimpico della città piemontese, che ha visto la presenza del sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

Il primo cittadino ha incontrato il collega Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam, che ha ospitato l’Eurovision nel 2021.

Durante la cerimonia del sorteggio delle semifinali vi è stato anche il tradizionale passaggio di consegne con lo scambio delle chiavi.

Eurovision 2022 Stefano Lo Russo Ahmed Aboutaleb

Ahmed Aboutaleb e Stefano Lo Russo, sindaci di Rotterdam e Torino, alla cerimonia dell’allocation draw tenutasi a Palazzo Madama

Eurofestival News era presente all’evento e ha potuto raccogliere alcune dichiarazioni del sindaco Stefano Lo Russo, in carica dallo scorso 27 ottobre.

L’Eurovision Song Contest è una grande vetrina per la città, ma riporta al centro il messaggio dell’Europa. Un’Europa che vogliamo unita, più forte, che possa rappresentare un fattore di stabilità per questo tempo così complicato.

Mancano poco più di cento giorni alla partenza. Sicuramente vi è uno sforzo organizzativo imponente. Siamo attrezzati per rendere Torino bella, attrattiva e soprattutto far fare bella figura alla nostra città e al paese.

Come per le scorse due edizioni, anche per l’Eurovision 2022 incombe lo spauracchio del Covid. Non è ancora chiaro quale sarà il protocollo sanitario da seguire e quanto cambierà nello scenario nazionale (e non solo) da qui a maggio.

Una sfida enorme quella di organizzare una kermesse internazionale in un momento come questo però siamo ottimisti. Confidiamo e speriamo nella riduzione degli effetti della pandemia e lavoriamo pancia a terra per fare in modo che l’Eurovision sia un grande evento.

Stefano Lo Russo: per Torino non solo Eurovision

Per Torino, dopo l’Eurovision Song Contest, arriverà un’altra avvincente opportunità di carattere politico. A comunicarlo in anteprima è proprio Lo Russo:

Ho appena ricevuto la comunicazione formale da parte del nostro Ministro degli Esteri. Abbiamo vinto in una competizione non banale, la possibilità di ospitare il vertice dei ministri dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa, il 19 e 20 maggio proprio qua a Torino, un altro grande evento internazionale che avverrà subito dopo l’Eurovision. È stato un lavoro molto impegnativo, diplomatico nel vero senso della parola e credo davvero possiamo essere orgogliosi di questo successo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...