Eurovision 2022, Benidorm Fest: in finale Rigoberta Bandini, Rayden, Xeinn e Gonzalo Hermida
Si definisce il quadro delle otto canzoni finaliste del Benidorm Fest, concorso di selezione spagnolo per l’Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 Maggio prossimi. Dopo la prima semifinale di ieri sera, stasera altre 7 canzoni si sono sfidate per altri 4 posti per la finale di sabato 29.
Anche questa seconda semifinale ha visto una sorpresa, ovvero l’eliminazione di Marta Sango, penalizzata da una interpretazione parecchio incerta sul fronte dell’intonazione del suo brano “Sigues en mi mente”. Al suo posto entra Gonzalo Hermida. L’artista, risultato positivo al Covid alla vigilia della prima semifinale, è rimasto in gara con il video del suo brano e grazie soprattutto alla giuria demoscopica ha guadagnato l’accesso alla finale, dove ora spera di potersi esibire live.
Rigoberta Bandini appare la grande favorita: la cantautrice catalana, col suo brano “Ay mamà“, dedicato all’esaltazione della maternità, ha portato in scena un seno gigante, accompagnato da uno staging che ha diviso molti. Il brano, che già dalla sua uscita è in costante ascesa nelle charts spagnole, vinto quasi per acclamazione la semifinale. Passa il turno anche Rayden, un altro dei nomi apprezzati e supera il turno anche Xeinn.
Ospiti della serata Ruth Lorenzo, l’ultima artista ad essere riuscita a centrare una top 10 per la Spagna (fu decima nel 2014 con il brano bilingue “Dancing in the rain“), che però si è esibita in una delicata cover di “Bailar pegados”, di Sergio Dalma, quarto a Roma nel 1991, ed i Niña Polaca, band emergente attualmente in alta rotazione nelle radio spagnole.
La classifica finale
- Rigoberta Bandini – Ay mamà 111 punti
- Rayden – Calle de la llorería 90 punti
- Xeinn – Eco 81 punti
- Gonzalo Hermida – Quién lo diría 76 punti
- Marta Sango- Sigues en mi mente 63 punti
- Javiera Mena – Culpa 50 punti
- Sara Deop – Make you say 49 punti
La classifica della giuria
La giuria, il cui voto valeva per il 50% era composta da Natalia Calderon (cantante e vocal coach, coinvolta più volte per lo Junior Eurovision); Estefania Garcia (dal 2007 direttrice del coro della RTVE); Myriam Benedited (coreografa, realizzò quanto vedemmo di Edurne nel 2015 a Vienna); Marvin Dietmann (direttore artistico di fama eurovisiva, ha supervisionato sette esibizioni a Rotterdam 2021, tra cui quella di Blas Cantó) e Felix Bergsson (capodelegazione islandese e membro del Reference Group EBU)
- Rigoberta Bandini – Ay mama 56 punti
- Xeinn – Eco 46 punti
- Rayden – Calle de la llorería 45 punti
- Marta Sango- Sigues en mi mente 36 punti
- Javiera Mena – Culpa 28 punti
- Gonzalo Hermida – Quién lo diría 28 punti
- Sara Deop – Make you say 21 punti
La classifica della giuria demoscopica
Il campione demoscopico era composto di 350 persone selezionate da una agenzia di rilevazione. Il peso sul voto è del 25%
- Gonzalo Hermida – 30 punti
- Rigoberta Bandini – 25 punti
- Rayden – 20 punti
- Sara Deop – 18 punti
- Xeinn – 15 punti
- Marta Sango – 12 punti
- Javiera Mena – 10 punti
La classifica del televoto
Il televoto pesava per il 25% sul punteggio finale
- Rigoberta Bandini – 30 punti
- Rayden – 25 punti
- Xeinn – 20 punti
- Gonzalo Hermida -18 punti
- Marta Sango 15 punti
- Javiera Mena 12 punti
- Sara Deop 10 punti
La finale del Benidorm Fest: chi andrà a Torino?
Sabato 29 alle ore 22.10 saranno dunque otto le canzoni che si giocheranno un posto per l’Eurovision Song Contest 2022. Obiettivo ovviamente quello di cercare di riportare la Spagna a posizioni più degne del blasone musicale del Paese che dal 2015 non riesce a piazzare una canzone nelle prime 20 posizioni. La Spagna ha concluso l’Eurovision 2021 in terzultima posizione, con “Voy a quedarme” di Blas Cantò.
A giocarsi il biglietto per il PalaOlimpico saranno dunque:
- Blanca Paloma – Secreto de agua
- Chanel – SloMo
- Gonzalo Hermida – Quién lo diría
- Rayden – Calle de la llorería
- Rigoberta Bandini – Ay mamà
- Tanxugueiras – Terra
- Varry Brava – Raffaella
- Xeinn – Eco
Ospite della serata sarà l’altra artista capace di piazzarsi nei primi 10 all’Eurovision in tempi recenti, vale a dire Pastora Soler, decima nel 2012 con la ballad “Quedate conmigo”.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.