Eurovision 2022, ecco i quattro finalisti di X Factor Israele
Nelle ultime cinque settimane 17 artisti si sono sfidati nella nuova edizione di “X Factor Israel” per vincere ed avere la possibilità di rappresentare Israele al prossimo Eurovision 2022 a Torino.
I quattro fortunati giunti alla finale sono:
Inbal Bibi
Per nulla nuova alla competizione, Inbal Bibi ha già partecipato alla prima edizione del format internazionale nella stagione 2013/2014, giungendo al quinto posto (l’edizione fu vinta dalla filippina Rose Fostanes). Compete nella categoria “Donne” capitanata dal musicista e cantante rock Aviv Geffen.
Sapir Saban
Sapir Saban è stata la vincitrice della quarta edizione di The Voice of Israel nella stagione 2016/2017, ed anche lei come Inbal compete nella categoria Donne capitanata da Aviv Geffen.
Michael Ben David
Michael Ben David partecipa a un format televisivo per la prima volta, nella categoria Uomini capitanata da Netta Barzilai, vincitrice dell’Eurovision 2018 con “Toy”, brano che ad oggi conta ben 160 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale dell’Eurovision. Durante quella che è stata la puntata a tema Eurovision, ha cantato il brano “Emor Shalom”, sesto a L’Aia nel 1976.
Eli Huli
Eli Huli è stato un finalista nella quarta edizione di The Voice of Israel, vinta dalla sopracitata Sapir Saban, ed anche lui gareggia nella categoria uomini con Netta. Durante la Eurovision Week ha proposto una versione alternativa del brano della sua coach, “Toy”, che potete ascoltare qui.
Da X Factor Israele all’Eurovision 2022
I quattro finalisti riceveranno due canzoni a testa che saranno eseguite durante la finale, ognuno di questi otto brani è una potenziale proposta che parteciperà sotto le effigi di Israele all’Eurovision 2022.
Tutti i brani sono stati selezionati da una commissione di sei membri che ha analizzato tutte le produzioni inviate lo scorso anno.
Gli otto brani saranno rivelati sabato 30 gennaio. Il pubblico deciderà quale delle due canzoni far vincere, in una votazione che avverrà online.
Martedì 3 febbraio, attraverso una speciale selezione chiamata HaShir Shelanu L’Eurovizion, quattro brani accederanno alla finale del 5 febbraio. Durante la finale del 5 sarà eletto il vincitore che rappresenterà Israele all’Eurovision 2022.
In entrambe le serate il punteggio finale sarà determinato per il 50% dal pubblico, 25% dai giudici e 25% da una commissione di professionisti.
La giuria di X Factor Israele è composta da Aviv Geffen, Margarit Tsan’ani (presentatrice e cantante Mizrahi), Miri Mesika (cantante e attrice, oltre 200 mila copie vendute solo in patria), Ran Danker (attore e modello nato negli Stati Uniti) e Netta Barzilai.
Israele all’Eurovision Song Contest
Lo stato di Israele partecipa all’Eurovision dal 1973 in quanto membro EBU, nonostante non faccia geograficamente parte dell’Europa (come Marocco, Azerbaigian ed altri stati) e al 2022 conta ben quattro vittorie, di cui tre a distanza di vent’anni l’una dall’altra (1978, 1979, 1998, 2018).
Negli anni sono state varie le finali nazionali adoperate dallo stato mediorientale per selezionare il proprio candidato, tra cui il Kdam (fino al 2014), HaKhokav Haba (dal 2015 al 2021), oltre a varie scelte interne, e curiosamente ha vinto con tutte e tre le modalità di selezione (anche se le gare del 1978-1979 vengono annoverate come Israel Song Festival per quanto la struttura fosse sostanzialmente identica allo Kdam).
L’ultima rappresentante israeliana all’Eurovision è stata Eden Alene, già designata per l’Eurovision 2020 poi cancellato, che con “Set me free” ha chiuso al 17° posto su 26 con 93 punti (la giuria italiana le ha attribuito 12 punti in semifinale).
All’Eurovision 2022 Israele si esibirà in seconda semifinale, nella prima metà, secondo il sorteggio effettuato lo scorso 25 gennaio a Palazzo Madama a Torino, nella cerimonia presentata da Carolina Di Domenico e Mario Acampa.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.