Eurovision 2022: rilasciate le sei canzoni in gara per la Macedonia del Nord

Sono state rilasciate le sei canzoni che competono alla Za Evrosong 2022, il meccanismo con cui la Macedonia del Nord eleggerà il proprio rappresentante all’Eurovision 2022 di Torino, che si terrà dal 10 al 14 maggio presso il PalaOlimpico.

Circa una settimana fa, MRT, l’emittente nazionale della Macedonia del Nord, aveva rilasciato il nome degli artisti in gara e i titoli dei brani.

Le canzoni sono state rilasciate per l’ascolto ieri sera, quando è stato aperto anche il voto online sul sito della MRT. Solo i residenti in Macedonia del Nord hanno diritto di esprimere la propria preferenza, al voto online sarà mixato il voto di una giuria nazionale.

Sarà possibile votare fino a venerdì 4 febbraio, giorno in cui sapremo chi rappresenterà il paese balcanico all’Eurovision 2022 di Torino.

Eurovision 2022 Macedonia del Nord

Di seguito i sei partecipanti e i corrispettivi brani:

La Macedonia del Nord verso l’Eurovision 2022

Il paese balcanico torna a coinvolgere il pubblico macedone nella selezione dell’entry eurovisiva dopo diversi anni. Dal 2016, infatti, MRT ha sempre deciso di affidarsi a una selezione interna per eleggere il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest. Quest’anno, invece, MRT ha deciso di adottare un metodo di selezione molto simile a quello già visto in Repubblica Ceca.

Il miglior risultato del paese risale al vicino 2019 quando Tamara Todevska arrivò settima a Tel Aviv con la sua ”Proud”, vincendo addirittura la classifica delle giurie nazionali. Nel 2021, Vasil con ”Here I Stand” si è fermato al quindicesimo posto in semifinale.

A Torino la Macedonia del Nord gareggerà nella seconda semifinale, dove l’Italia, qualificata di diritto per la finale, non avrà diritto di voto.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...