Eurovision 2022: in Spagna trionfo del Benidorm Fest con il 21% di share

Poco meno di tre milioni di spettatori hanno guardato la finale del Benidorm Fest che si è tenuto ieri sera nell’omonima città e che ha visto il trionfo di Chanel e della sua ”SloMo”, guadagnando così il diritto di rappresentare la Spagna all’Eurovision 2022 di Torino.

Precisamente sono stati 2.966.000 gli spettatori che hanno guardato la finale del Benidorm Fest che addirittura ha raggiunto il 21% di share. Si tratta di un grandissimo traguardo da parte di RTVE, l’emittente nazionale spagnola, la quale generalmente raggiunge un dato attorno 7-8%.

Con la finale di ieri sera le percentuali di share si sono triplicate e questo lascia ben sperare che il Benidorm Fest possa essere utilizzato anche negli anni a venire per la designazione del rappresentante spagnolo all’Eurovision Song Contest.

I dati auditel del Benidorm Fest 2022

Questo importante risultato è dovuto al crescente interesse del pubblico nei confronti della manifestazione che ha fatto registrare per ogni sera numeri superiori alla media di rete:

  • Prima Semifinale – 1.534.000 spettatori e 11.8% di share
  • Seconda Semifinale – 1.728.000 spettatori e 14.2% di share
  • Finale – 2.966.000 spettatori e 21% di share

Il festival spagnolo ha eletto vincitrice Chanel che con il suo latin pop rappresenterà, dunque, il paese iberico all’Eurovision 2022. La Spagna, come membro dei Big 5, è già qualificata di diritto per la finale dell’Eurovision Song Contest.

Tuttavia, i risultati degli ultimi anni alla kermesse musicale più importante d’Europa non sono eccelsi: l’ultima top 10 risale al 2014 e l’ultima top 5 nel 1995. Dal 2015, inoltre, la Spagna non riesce a centrare neppure la top 20.

Toccherà, quindi, a Chanel risollevare le sorti del paese iberico. Il suo viaggio verso Torino farà tappa anche in Portogallo dove il 7 marzo la rappresentante spagnola si esibirà durante la seconda semifinale del Festival da Canção, il tradizionale festival con cui viene eletto il rappresentante lusitano all’Eurovision Song Contest.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...