Eurovision 2022: volontari, salgono a 6.000 le candidature per Torino

Eurovision Torino - Stijn Smulders
Credits: EBU / Stijn Smulders

Non si ferma la corsa dei volontari in materia di Eurovision 2022. A fornire un ulteriore aggiornamento della situazione è La Stampa, in un articolo pubblicato nell’edizione odierna, e poi su quella web.

Sono infatti ben 6.000, ad oggi, le persone che si sono rese disponibili per fare i volontari. Un numero che ha stupito enormemente l’assessore al Turismo e Grandi Eventi, Mimmo Carretta:

Sono rimasto sorpreso dalle seimila persone che si sono messe a disposizione, adesso gli uffici dovranno selezionarli sulla base delle disponibilità di tempo e della conoscenza delle lingue.

Come riporta il quotidiano torinese, la massima parte delle candidature sono giunte da Torino e, più in generale, dal Piemonte.

Un certo numero di richieste, però, sono anche giunte da gruppi di studenti di Polonia e Russia, oltre che da Grecia e da Israele. Un’internazionalità, questa, che conferma anche quanto visto nelle esperienze passate in tal senso.

La corsa a un posto da volontari era già partita molto forte, con 2.700 richieste in meno di 48 ore dal rilascio del bando. E non coinvolgerà solo il PalaOlimpico, ma anche Piazza d’Armi e diversi altri luoghi che saranno centrali nel racconto Eurovision.

Questo aumento dei numeri offre soltanto un’ulteriore conferma di quanto sia vivo il mondo che gira attorno all’Eurovision, al di là di parole che, in alcuni casi, lasciano il tempo che trovano.

Va ricordato come i periodi nei quali svolgere l’opera volontaria, come descritti dal citato bando, sono quattro:

  • 1 aprile – 25 aprile
  • 26 aprile – 7 maggio
  • 8 maggio – 14 maggio
  • 15 maggio – 20 maggio

Per le seguenti fasce orarie:

  • Tutto il giorno
  • Mattina: 7:00 – 14:00
  • Pomeriggio: 13:00 – 19:00
  • Sera: 18:00 – 00:00

Il bando è stato promosso dall’associazione Giovani x Torino (GxT) e pubblicato sul sito del Comune. Dalle candidature che giungeranno, ne saranno selezionate 600.

Ai candidati è richiesto di essere in regola con le attuali norme anti-Covid che vigono in Italia. Un briefing sarà effettuato a fine febbraio con i candidati scelti, con la comunicazione che verrà effettuata via mail.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...