Sanremo 2022, Giovanni Truppi e l’Eurovision: “Bello far conoscere la musica italiana anche fuori”

Giovanni Truppi

Giovanni Truppi, cantautore napoletano in gara al Festival di Sanremo con il brano Tuo padre, mia madre, Lucia, rispondendo alle domande dei giornalisti ha raccontato in conferenza stampa il brano che porta in gara, menzionando anche l’Eurovision Song Contest.

Lucia è il nome di mia figlia, chiaramente ho voluto dare questo nome anche al personaggio della canzone. Questo pezzo è nato prima di Sanremo, la partecipazione al Festival è arrivata proprio perché avevo questo brano pronto. Collaboro con una multinazionale da un po’ quindi è arrivata l’opportunità di partecipare a Sanremo.

Alla nostra domanda su un’eventuale riflessione in ottica internazionale, quindi in merito a un’eventuale partecipazione all’Eurovision Song Contest, il cantautore ha risposto:

Certamente il brano l’ho scritto per me, pensando all’Italia e alla musica italiana, ma penso che ogni cantautore vorrebbe far conoscere la propria musica anche fuori. Mi piacerebbe molto far arrivare un mio brano e un mio testo in italiano anche a chi l’italiano non lo parla o non lo conosce.

So che non è facile, ma non è nemmeno impossibile: l’Italia ci è già riuscita con i Måneskin che stanno facendo un gran lavoro.

Insomma, un Giovanni Truppi apparso non soltanto nella sua dimensione più intima e sincera, ma volenteroso di far conoscere la sua musica, la sua arte, a un pubblico molto ampio e, perché no, internazionale.

Non sarebbe certo il primo caso di un cantautore all’Eurovision Song Contest: l’esempio più lampante è quello di Salvador Sobral, che nel 2017 risultò vincitore con il brano in lingua portoghese Amar Pelos Dois, scritto a quattro mani insieme alla sorella Luisa.

Attualmente Giovanni Truppi, secondo la classifica provvisoria stilata sulla base dei voti della sala stampa, è in undicesima posizione, appena fuori dalla Top 10 che vede a podio Elisa, Mahmood con Blanco e La Rappresentante di Lista. Stasera sarà il pubblico a votare: il risultato della serata sarà determinato dalla combinazione del televoto e della giuria demoscopica.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...