Eurovision 2022: Andrea con “Circles” rappresenterà la Macedonia del Nord a Torino

Eurovision 2022 Andrea

Sarà Andrea Koevska, o semplicemente Andrea, con “Circles” a rappresentare la Macedonia del Nord all’Eurovision 2022 che si terrà presso il Pala Olimpico di Torino il 10, 12 e 14 maggio con la conduzione di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

Za Evrosong 2022, il processo di selezione di cui l’emittente macedone si è avvalsa per la designazione del proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest, ha abbassato oggi il sipario con uno spettacolo serale in cui sono stati dimostrati tutti i risultati.

Ospite della serata anche Tamara Todevska, che con la sua “Proud“, ha guadagnato il settimo posto all’Eurovision 2019 di Tel Aviv e centrato il miglior risultato del paese balcanico nella storia dell’Eurovision.

Di seguito la classifica completa di Za Evrosong 2022 (in grassetto il voto della giuria internazionale):

  1. Andrea – “Circles” 20 punti (12+8)
  2. Viktor Apostolovski – “Superman” 20 punti (8+12)
  3. Kaly – “Love And Light” 16 punti (6+10)
  4. Lara – “Flower of Sorrow” 15 punti (10+5)
  5. Yon Idy – “Dreams” 14 punti (7+7)
  6. Ris Flower – “Flying To Berlin” 11 punti (5+6)

Come si può notare, si era raggiunto un pari merito fra Andrea, preferita dalla giuria, e Viktor Apostolovski, preferito dal pubblico. La scelta del vincitore è ricaduta su Andrea in quanto aveva ottenuto un punteggio più alto per la giuria internazionale.

Sul sito della MRT, la tv pubblica macedone, è stato possibile votare dal 28 gennaio le sei proposte selezionate per l’Eurovision 2022. Il voto online, concesso ai soli residenti in Macedonia del Nord, è stato mixato al voto della giuria internazionale che ha sancito, dunque, la vittoria di Andrea. La giuria internazionale era costituita da 5 membri provenienti da Armenia, Georgia, Islanda, Israele e Malta.

La cantante macedone ha avuto la meglio, quindi, su altri cinque artisti e ha confermato tutte le aspettative, dato che, non appena state rilasciate tutte le sei canzoni una settimana fa, si è dimostrata essere subito la preferita degli eurofan insieme a Lara Ivanova. 

A prendere parola è stato anche Vasil, rappresentante della Macedonia del Nord all’Eurovision 2021, che questa mattina ha rilasciato queste parole attraverso i social:

Oggi per uno di voi sei si avvera un sogno. Il mio consiglio? Rimanete voi stessi e nel presente perché tutto sarà finito in un batter d’occhio! Auguro al prossimo rappresentante un viaggio fantastico!

La Macedonia del Nord all’Eurovision 2022

Andrea parteciperà, dunque, all’Eurovision 2022 di Torino in qualità di vincitrice di Za Evrosong 2022, una selezione in cui il pubblico macedone è stato chiamato a esprimere le proprie preferenze dopo diversi anni in cui non veniva coinvolto.

Dal 2016 al 2021, infatti, l’entry macedone all’Eurovision Song Contest è stata sempre selezionata internamente dall’emittente pubblica macedone.

Andrea si esibirà durante la seconda semifinale dell’Eurovision 2022, la quale andrà in onda, in diretta da Torino, il 12 maggio e sarà trasmessa anche da Rai 1. In questa semifinale, l’Italia, già qualificata di diritto per la finale insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna come membri dei Big 5, non avrà diritto di voto.

Ad Andrea il compito di migliorare il risultato dell’Eurovision 2021 di Rotterdam, dove la Macedonia del Nord, rappresentata da Vasil con “Here I Stand”, si è fermata al quindicesimo posto nella prima semifinale, mancando, quindi, il pass per la finale.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...