Eurovision 2022: per l’Irlanda Brooke Scullion con “That’s Rich”

Poco prima della mezzanotte (mezzanotte e mezza in Italia) l’Irlanda decreta il proprio rappresentante per l’Eurovision 2022 che si terrà a Torino il prossimo Maggio.

Si tratta della nordirlandese Brooke Scullion, con il brano elettropop “That’s Rich” ispirato dall’autobiografia della cantante dei Blondie, Debbie Harry.

Irlanda Eurovision 2022

I sei candidati irlandesi. Da sinistra: Rachel Goode, Brooke Scullion, Miles Graham, Brendan Murray, Patrick O’ Sullivan e Janet Grogan

Il Late Late Show è stato condotto da Ryan Tubridy con l’ausilio d Marty Whelan, storico commentatore irlandese dell’Eurovision Song Contest, nello Studio 4 di RTÉ a Dublino ed è stato il palco di questa selezione nazionale, la prima dopo 7 anni di scelte interne che hanno portato risultati molto spesso deludenti (si contano due ultimi posti in semifinale ed appena una finale centrata, nel 2018).

Il risultato complessivo è stato ottenuto da tre diversi set di voti, una giuria internazionale (con a capo William Lee Adams, fondatore di Wiwibloggs), una giuria irlandese composta da esperti musicali ed infine il televoto irlandese e nordirlandese, tutti valenti in egual misura.

La classifica completa è la seguente:

  1. Brooke Scullion – That’s Rich – 28 punti
  2. Janet Grogan – Ashes of Yesterday – 24 punti
  3. Miles Graham – Yeah we’re gonna get out of it – 24 punti
  4. Patrick O’Sullivan -One night, one kiss, one promise – 22 punti
  5. Rachel Goode – I’m Loving Me – 16 punti
  6. Brendan Murray – Real Love – 12 punti

Brooke Scullion ha ricevuto plausi dalla giuria (nonostante l’abbia in seguito fortemente penalizzata) ed è stata anche la più applaudita della serata, piazzandosi al primo posto sia per il televoto che per la giuria internazionale.

Giuria internazionaleGiuria irlandeseTelevoto
Patrick O’Sullivan1066
Janet Grogan8124
Brendan Murray282
Miles Graham6108
Rachel Goode4210
Brooke Scullion12412

Durante la serata, è stato riproposto un revival della storica Riverdance, interval act dell’Eurovision 1994 ed uno dei brani irlandesi più famosi di sempre, nonché la canzone che di quell’Eurovision vendette più di tutte le altre pur non essendo paradossalmente in gara.

Sarà dunque That’s Rich la scelta dell’Irlanda, che proverà a ritornare in finale a quattro anni dall’ultimo fortuito approdo, nella speranza di poter ritornare dopo anni nelle posizioni d’onore.

L’Irlanda verso l’Eurovision 2022

Il paese vive ancora dei fasti degli anni ’80 e ’90 dove collezionò 6 delle 7 vittorie complessive. Nel nuovo millennio l’Irlanda ha conosciuto soltanto cocenti delusioni raggiungendo la Top 10 solo 3 volte dal 2000 ad oggi.

Anche qualificarsi alla finale sta diventando una chimera: dal 2014 al 2021 soltanto Ryan O’Shaughnessy è stato capace di raggiungere la serata finale (classificandosi 16° con “Together“).

Lo scorso anno Lesley Roy, scelta nel 2020 e poi confermata dopo la cancellazione dell’evento, è arrivata ultima nella sua semifinale con “Maps” con appena 20 punti, di cui 4 dal televoto e 16 dalle giurie.

All’Eurovision 2022 Brooke Scullion e quindi l’Irlanda sarà chiamata a cantare nella seconda metà della seconda semifinale, il 12 maggio, come è stato decretato nell’Allocation Draw eseguito a Palazzo Madama a Torino lo scorso 25 gennaio.

L’Italia non avrà diritto di voto in questa semifinale, ma il Regno Unito sì, riuscirà Brooke a riportare l’Irlanda in finale all’Eurovision 2022?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...