Melodifestivalen 2022, prima semifinale: passano il turno Robin Bengtsson e Cornelia Jakobs

melodifestivalen-semifinale-1-2022
Credits: SVT - Melodifestivalen Instagram account

Partito ufficialmente anche il Melodifestivalen 2022, tradizionale concorso che seleziona il rappresentante svedese all’Eurovision Song Contest.

Una 62° edizione che segna l’inizio di un nuovo corso dato che dopo un ventennio Christer Björkman ha lasciato il suo ruolo di supervisore dell’evento in favore di Karin Gunnarsson.

In questa prima semifinale a passare il turno sono stati l’ex-rappresentante eurovisivo (5° a Kiev nel 2017) Robin Bengtsson con “Innocent love” e Cornelia Jakobs con “Hold me close”.

Il terzo e il quarto posto, che valgono la qualificazione alla quinta semifinale di ripescaggio di sabato 5 marzo sono stati artigliati da THEOZ e Danne Stråhed.

Cade, a sorpresa, Malou Prytz con la sua “Bananas”; fuori anche Shirley Clamp (“Let there be angels”) e Omar Rudberg (“Moving like that”). I risultati sono stati determinati dai soli voti del pubblico.

Aggiornamento – La votazione pubblica avrebbe dovuto svolgersi tramite SMS e app ma quest’ultima ieri sera non ha funzionato per un problema tecnico come spiegato dalla project manager Anette Brattström in un comunicato della SVT:

Un’altra funzione nell’app sembra aver causato l’espulsione di alcuni utenti e l’impossibilità di accedere nuovamente. Per motivi di giustizia, era meglio disattivare il voto sull’app perché non potevamo garantire che chiunque volesse votare potesse farlo[…] Abbiamo contato solo i voti telefonici e il voto telefonico ha funzionato per l’intero programma.

La puntata ha avuto come ospite speciale Tusse, il vincitore dell’ultima edizione e 14° classificato all’Eurovision 2021 che ha duettato con il padrone di casa Oscar Zia sulle note della sua canzone vincitrice nel 2021 “Voices“.

Lo show è andato in onda dalla Avicii Arena di Stoccolma dato che il tour per il paese è stato cancellato a causa della situazione pandemica in Svezia. Non sarà l’unica sede dell’evento comunque: a partire dalla quarta semifinale lo show si sposterà alla Friends Arena (sempre a Stoccolma).

La conduzione per quest’anno è affidata all’ex-concorrente, e di origini italiane, Oscar Zia, affiancato da Farah Abadi.

Il prossimo appuntamento con il Melodifestivalen 2022 è in programma per sabato 12 febbraio. Saranno in gara nomi noti del panorama musicale come LIAMOO e Alvaro Estrella ma soprattutto il vincitore dell’edizione 2019 (e 5° classificato all’Eurovision successivo) John Lundvik.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...