Festival di Sanremo 2022: i vincitori dei premi collaterali
Come tradizione, anche al Festival di Sanremo 2022 vengono assegnati dei premi collaterali agli artisti in concorso, che serve a concedere un riconoscimento che vada al di là dei piazzamenti in classifica. Alcuni di questi saranno consegnati in sala stampa fra poco, nel corso della conferenza stampa finale. Ecco nel dettaglio i riconoscimenti.
PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI
Assegnato dalla sala stampa a Massimo Ranieri per “Lettera di là dal mare”. Sarà consegnato nel roof dell’Ariston
PREMIO LUCIO DALLA
Assegnato dalla sala stampa radio-tv a Gianni Morandi per “Apri tutte le porte”. Sarà consegnato nel roof dell’Ariston
PREMIO SERGIO BARDOTTI
Per il miglior testo, assegnato dalla commissione musicale, a Fabrizio Moro per “Sei tu”. In questo caso è stato proprio il direttore artistico Amadeus a consegnarlo nelle mani del cantautore romano.
PREMIO GIANCARLO BIGAZZI
Per la miglior composizione musicale assegnato da musicisti e coristi dell’orchestra a Elisa per “O forse sei tu”. In questo caso l’artista è salita sul palco per ricevere le mani dal direttore musicale del Festival Leonardo De Amicis.
Prima del Festival di Sanremo era stato assegnato anche un altro riconoscimento, quello assegnato dall’organizzazione del Premio Lunezia, il concorso nazionale impegnato nella valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane, ospitato fra Aulla e La Spezia.
Il Premio Lunezia per il valore musical-letterario è stato quest’anno assegnato a Giovanni Truppi per “Tuo padre, mia madre, Lucia”.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.