La Rappresentante di Lista: “Stiamo pensando di candidarci all’Eurovision per San Marino”

Nel fan club de La Rappresentante di Lista, e anche tra gli appassionati di Eurovision italiani e non, è mattina di gran fermento ed entusiasmo.

Il tutto per via di una frase, si presume a buon contenuto ironico, sul loro gruppo Telegram ufficiale del duo, espressa via messaggio vocale da Dario Mangiaracina.

La Rappresentante di Lista San Marino

Questa l’esatta trascrizione del messaggio:

Stiamo veramente e seriamente pensando di candidarci all’Eurovision Song Contest a San Marino. Dai, sì. Penso che lo faremo.

C’è davvero la possibilità di avere ben due canzoni di Sanremo in gara all’Eurovision 2022 di Torino? Come stanno le cose in realtà? Andiamo a spiegarlo nel dettaglio.

La selezione sammarinese “Una voce per San Marino”

La selezione nazionale sammarinese è partita già diversi mesi fa, tramite “Una voce per San Marino”. Si sono svolti, nelle scorse settimane, numerosi casting, che hanno individuato 66 tra solisti e gruppi in grado di accedere alla seconda fase di tale selezione.

Questi 66 sono stati divisi in quattro semifinali: tre, da 20 ciascuna, sono state riservate agli artisti non sammarinesi (che non sono solo italiani, sebbene questi siano la maggior parte), mentre una è proprietà dei 6 artisti di casa che sono di scena. Tutti questi concorrenti sono inseriti nella Categoria Emergenti.

Le semifinali andranno in scena il 12, 13 e 14 febbraio per i non sammarinesi, il 15 per i sammarinesi. Da queste emergeranno i primi 12 artisti, tre per serata, che passeranno in finale. Ci saranno inoltre 15 nomi, 5 per serata (nelle prime tre), che accederanno al ripescaggio del 16 febbraio, da cui emergeranno quattro ulteriori componenti della lineup.

Il 17 febbraio, infine, ci sarà la finale per gli Emergenti, che determinerà da questi 16 nomi i 9 che andranno a giocarsi il pass per San Marino assieme ad altrettanti Big.

Una voce per San Marino: la categoria Big

Ma chi sono questi Big? Sono nove artisti selezionati internamente dall’organizzazione del concorso, i cui nomi non sono stati ancora resi noti.

Proprio allo scopo di rivelare tali artisti, domani, martedì 8 febbraio alle 12, si terrà una conferenza stampa al The Westin Palace di Milano. Il che lascia intuire, ovviamente, che i concorrenti siano già stati scelti.

In un comunicato da parte di San Marino RTV si parlava di big italiani, ma è noto che siano arrivate proposte anche da diverse parti d’Europa e non solo.

Appare quindi utopico, per chiare questioni di tempo e organizzative, che nella lista possano magicamente comparire anche i La Rappresentante di Lista, freschi di viaggio in Riviera Ligure.

Ulteriori opzioni suggerite da qualcuno nella bolla Twitter –  come l’ipotesi Svizzera, che in realtà ha già scelto il proprio artista a gennaio e lo rivelerà nelle prossime settimane – sono da ritenersi non praticabili.

La Rappresentante di Lista, il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, sono arrivati al 7° posto al Festival di Sanremo 2022 con “Ciao ciao”, alla loro seconda esperienza all’Ariston da Big dopo quella del 2021 con “Amare“.

4 Responses

  1. Patrizia Pinto ha detto:

    Si presentassero dove vogliono, basta che non si presentino mai per l’Italia… ci farebbero arrivare ultimi….

  2. Kikichouchou ha detto:

    Potrebbero provare l’anno prossimo per San Marino.

  3. Fabrizio ha detto:

    Se avesse vinto “Ciao Ciao” della Rappresentante di Lista avremmo avuto maggiore possibilità di vincere l’Eurofestival. La loro canzone è decisamente “Euromondiale”!.

Commenta questa notizia...