“Brividi” e altri tre brani di Sanremo 2022 nella Spotify Top Songs Debut Global
Un altro straordinario riscontro per “Brividi”, la canzone con cui Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 nella finale del 14 maggio a Torino dopo aver trionfato al Festival di Sanremo 2022.
Dopo il primo posto nella chart della FIMI a cui ha fatto seguito anche quello nella chart europea dei download, corredata da altri primati e piazzamenti nelle classifiche di alcuni Paesi europei e nelle varie piattaforme, è ancora lo streaming a regalare loro un successo.
La canzone è infatti al primo posto questa settimana nella Top Songs Debut Global di Spotify, la principale piattaforma di streaming mondiale. Dunque è la canzone che nella settimana di pubblicazione ha il più alto numero di ascolti al mondo.
Sanremo 2022: altri brani sanremesi ai vertici
Ma non c’è soltanto il duo che ci rappresenterà a Torino nella classifica di Spotify. Tra i brani di Sanremo 2022 all’ottavo posto della Top 10 c’è infatti “Ovunque sarai” di Irama, quarto classificato al Festival che ha una fortissima fanbase che ha spinto il brano.
Al nono posto c’è “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista, settimi all’Ariston e che in queste ore stanno facendo un grande hype relativamente alla loro autocandidatura per l’Eurovision sotto bandiera di San Marino, mentre al non troviamo “O forse sei tu” di Elisa (seconda classificata).
C’è da dire che si tratta di un risultato straordinario perché se è vero che in gran parte si tratta di ascolti italiani e che Spotify ha proprio nell’Italia uno dei Paesi dove fa ascolti più alti, non era però mai successo che un brano del Festival di Sanremo avesse un riscontro così alto all’esordio.
Non successe nemmeno a “Soldi” di Mahmood nel 2019, che pure fu uno dei brani può suonati sulla piattaforma svedese.
Meno che mai ovviamente è successo di avere ben 4 brani sanremesi in una Top 10 mondiale e forse è proprio il dato che sia l’Italia a dare il maggior contributo a questa classifica – che lo ripetiamo è a livello internazionale – a sorprendere maggiormente.
Basti considerare che la Top 10 si completa con un solo altro brano europeo (“Saoko” della spagnola Rosalìa), nuova regina del reggaeton ed altri artisti del panorama anglofono: la canadese Tate Mc Rae, la trinidegna Nicki Minaj, gli statunitensi Red Hot Chili Peppers e Machine Gun Kelly e la produzione postuma di Juice WRLD.
https://twitter.com/spotifycharts/status/1490779738574569478
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.