Mahmood e Blanco: l’esibizione di Sanremo sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision

Il canale YouTube ufficiale dell’Eurovision 2022 ha caricato, in vista del concorso, anche la performance del Festival di Sanremo di “Brividi” di Mahmood e Blanco.

Si tratta dell’esibizione relativa alla prima serata, quella di martedì 1° febbraio, che è al momento presente anche sul canale della Rai, ed è anche su RaiPlay insieme alle performance della terza e della quinta serata, oltre che di quella dopo la proclamazione.

Il ritorno di Sanremo sul canale Eurovision

L’importanza di un tale upload risiede nel fatto che sul canale Eurovision ritorna per la prima volta dopo quattro anni un’esecuzione al Festival di Sanremo.

Nel 2017 e 2018, infatti, sembrava partita una tradizione con il caricamento di “Occidentali’s Karma” e di “Non mi avete fatto niente“.

Vale la pena ricordare che, in particolare nel 2017, si trattava quasi di un fatto nuovo per un’esibizione sanremese, in quanto fino ad allora la Rai non caricava le performance su YouTube, cosa che ha iniziato a fare soltanto durante l’era di Claudio Baglioni.

Per questa ragione, non esiste documentazione relativa a Sanremo, sul canale Eurovision, di “Soldi” (2019), “Fai rumore” (2020) e “Zitti e buoni” (2021).

Nella giornata di ieri era stato caricato il video ufficiale di “Brividi”, che ricalca in maniera completa quello già inserito sul canale di Mahmood stesso.

C’è un fatto curioso: nonostante l’esibizione sia relativa alla prima serata, la foto scelta per introdurla si riferisce alla terza del Teatro Ariston.

Per il duo è cominciato dalla notte tra sabato e domenica scorsa il viaggio che li porta a Torino, come rappresentanti dell’Italia in casa all’Eurovision.

Prima di loro, avevano cantato in duetto in Europa Wess e Dori Ghezzi (1975), Al Bano e Romina Power (1976, 1985), Alice e Franco Battiato (1984), Umberto Tozzi e Raf (1987), Anna Oxa e Fausto Leali (1989), Jalisse (1997), Ermal Meta e Fabrizio Moro (2018).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...