Eurovision 2022: ecco i sei candidati per la Germania. La finale il prossimo 4 marzo
Non si chiama più “Unser Lied für (città)”, ma “Germany 12 Points”. Il concetto è però sempre lo stesso: parliamo della selezione nazionale per l’Eurovision 2022 della Germania.
Proprio oggi, in diretta streaming su eurovision.de, sono stati comunicati i sei candidati per un viaggio al PalaOlimpico di Torino (10-14 maggio).
I candidati
Ecco i nomi che si daranno battaglia il 4 marzo a Berlino:
- Emily Roberts – Soap
Autori: Emily Roberts, Andreas Öhrn, Didrik Thott, Simon Wangemann
28 anni, di Amburgo, vive ora a Berlino. Ha iniziato a scrivere a 15 anni; primo contratto discografico a 19. Ha speso 13 settimane nelle charts dell’airplay tedesco (e 21 in quello austriaco) con la cover di “Bitter sweet symphony” in collaborazione con il duo di DJ Gamper & Dodoni, con annesso disco d’oro. La si è vista in tour con James Blunt. - Eros Atomus – alive
Autori: Eros Atomus, Marcel Zürcher, Eike Freese
21 anni, della Baviera (Flensburgo, per la precisione), è in realtà un autentico cittadino del mondo: ha 11 fratelli, ha vissuto negli USA, in Cina, nei Paesi Bassi, nei Caraibi e in Italia, sua madre è danese, suo padre è svizzero. Finalista di The Voice of Germany nel 2018, suona la chitarra in un modo tutto particolare la chitarra (“lap style”). - Felicia Lu – Anxiety
Autrice: Felicia Lu Kürbiß
26 anni, cresciuta anche lei in Baviera, a Freilassing (quasi sul confine), ora vive a Vienna. Ha già raggiunto una volta, nel 2017, le preselezioni tedesche per l’Eurovision. Dal 2021 è musicista a tempo pieno, ed è cantautrice con centinaia di migliaia di visualizzazioni e ascolti tra YouTube e altre piattaforme. - Maël & Jonas – I swear to God
Autori: Jonas Brochhausen, Maël Brunner
I due artisti hanno rispettivamente 20 e 26 anni, e vengono da Koblenz (Coblenza in italiano). Hanno formato il primo duo in grado di raggiungere la finale di The Voice of Germany 2020, con il singolo di grande successo “Treat you right“, cantato con Nico Santos. Jonas è musicista a tutti gli effetti, Maël studia anche per diventare insegnante. - Malik Harris – Rockstars
Autori: Malik Harris, Marianne Kobylka, Robin Karow
24 anni, tedesco di origine americana, è cresciuto vicino Landsberg am Lech, in Baviera, Buoni successi li ha ottenuti con i singoli “Say the name” e “Welcome to the rumble“. Ha aperto concerti per James Blunt, Alex Clare, Jeremy Loops, Tom Odell e per la nostra LP. Di agosto 2021 è l’album d’esordio, Anonymous Colonist. - Nico Suave & Team Liebe – Hallo, Welt
Testo: Toni Mudrack, Jan Dettwyler, Nico Suave, Buket Kocatas, Niklas Esterle, Volker Neumüller
Musica: Toni Mudrack, Nico Suave, Dominik Köhl, Joshua Stolten, Volker Neumüller
Nico Suave, 43 anni, ha riunito il Team Liebe (Team Love) con lui. A formarlo sono EMY (19 anni), di Amburgo come lui, NKSN (28 anni) e Buket (35), entrambi di Berlino. insieme portano l’unica canzone in tedesco della selezione. Già in passato Suave ha messo insieme un supergruppo per la canzone “Diese Welt braucht Liebe“.
Tra le 944 proposte giunte alla commissione selezionatrice c’era anche quella degli Eskimo Callboy, che però è stata respinta: il fatto ha già iniziato a generare più di una polemica.
Il disastro degli ultimi anni all’Eurovision
La Germania viene da anni disastrosi all’Eurovision: il 4° posto del 2018 con Michael Schulte è una perla tra uno zero (2015), due ultimi posti (2015, 2016), tre penultimi posti (2017, 2019, 2021) e due zeri al televoto (2019 e 2021). In pratica, dal 2012, Schulte escluso, non arrivano risultati degni del panorama tedesco, che ha fruttato due vittorie, una nel 1982 e l’altra nel 2010.
Il rappresentante tedesco scelto canterà in finale sabato 14 maggio, perché la Germania è parte delle Big 5, automaticamente qualificate.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.