Eurovision 2022 a Torino: il Governo contribuisce con un milione e mezzo di euro

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, annuncia che il Governo italiano ha stanziato un contributo di un milione e mezzo di euro per l’Eurovision 2022 a Torino.

Torino Porta Susa

Credits: EBU / Michele D’Ottavio

Le parole di Lo Russo

Queste le parole del primo cittadino del capoluogo piemontese:

Dal punto di vista operativo do una buona notizia. Mi ha chiamato il Ministro del Turismo Massimo Gravaglia che, su iniziativa di Davide Gariglio del PD ed Elena Maccanti della Lega, ha comunicato la disponibilità del Governo a contribuire con un milione e mezzo di euro allo svolgimento dell’Eurovision, avendo colto anche l’importanza per l’immagine nazionale di quest’evento. Ringrazio il Ministro e i parlamentari che si stanno attivando perché Citta e Regione possano fare bella figura.

E in una parte successiva del suo intervento all’ANSA:

Questa è una manifestazione vetrina per le ricchezze della città.

Quanto ai soldi:

Serviranno per coprire le spese di promozione dell’Eurovision, oltre a quelle degli eventi connessi, con l’obiettivo che la manifestazione non solo coinvolga la città ma serva anche da vetrina per le ricchezze turistiche e culturali del nostro territorio.

Il milione e mezzo citato è una cifra particolarmente importante, soprattutto se si considera l’attuale situazione italiana con tutti gli annessi e connessi derivati dalla pandemia e dagli aspetti correlati.

Eurovision: costi, contributi e altro

Questo milione e mezzo va ad aggiungersi ai costi per una somma vicina ai 10 milioni previsti dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, i cui dettagli si possono ritrovare qui.

Oltre a questi contributi, vi sarà anche quello dell’EBU, che al momento non risulta essere stato quantificato.

Torino, com’è noto, è la terza città italiana che ospiterà l’Eurovision Song Contest, dopo che Napoli lo aveva fatto nel 1965 e Roma nel 1991. Se allora furono Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno a permetterlo, in quest’occasione il merito è stato dei Måneskin.

Con 92 giorni al via della prima semifinale, in programma il 10 maggio, diventano dunque sempre maggiori i dettagli noti dell’evento che catturerà l’attenzione dell’Europa intera con focus, stavolta, sull’Italia.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...