Sanremo 2022, “Brividi” di Mahmood e Blanco in testa all’airplay italiano

La vittoria al Festival di Sanremo 2022,  alla quale ha fatto seguito l’immediato riscontro del primo posto nella classifica FIMI e quello nella classifica europea digitale di Billboard, è stata davvero il trampolino di lancio per “Brividi”, la canzone con cui Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino nella finale del 14 Maggio.

Ora arriva anche la certificazione di un altro primato, quello dell’airplay. Radiomonitor, la società che rileva i passaggi radiofonici dei brani nei vari Paesi, la indica infatti in questa settimana in testa nella classifica italiana.

Le canzoni del Festival occupano 4 delle prime 10 posizioni e l’intero podio. Dietro a Mahmood e Blanco ci sono infatti “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e “O forse sei tu” di Elisa.

In classifica troviamo poi “Domenica” di Achille Lauro, prossimo partecipante alla finale di “Una voce per San Marino”, che assegnerà il biglietto del Titano per l’Eurovision 2022, all’ottavo posto.

Fuori dalla Top 10 ma comunque nei primi 20 brani più ascoltati ci sono poi “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi (12), “Dove si balla” di Dargen D’Amico (16) e “Farfalle” di Sangiovanni (18).

Anche gli ospiti in classifica

Sanremo dunque si conferma una vetrina eccezionale per chiunque vi metta piede, compresi gli ospiti.

Sempre Radiomonitor segnala infatti Marco Mengoni alla numero 6 (col singolo “Mi fiderò”, insieme a Madame), preceduto da Jovanotti con “La primavera”; Cesare Cremonini con “La ragazza del futuro” (14); Meduza ft Hozier con “Tell it to my heart” (19) e Laura Pausini, prossima conduttrice dell’Eurovision 2022 insieme ad Alessandro Cattelan e Mika, alla numero 20 con “Scatola”.

Infine, troviamo in classifica anche una delle duettanti della serata cover ovvero Sophie Scott (che a Sanremo 2022 ha accompagnato Le Vibrazioni) con il suo progetto Sophie and The Giants: la nuovissima “In the dark”, sempre insieme al dj tedesco Purple Disco Machine si attesta in posizione 15.

Brividi, boom su Spotify

Sempre a proposito di ascolti, “Brividi” centra un altro record e Mahmood batte sé stesso. La hit con Blanco, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2022 infatti, diventa la canzone italiana con più ascolti in una settimana (quella dal 4 al 10 febbraio), con 17.031.195 ascolti su Spotify, la piattaforma svedese leader degli streaming nel mondo.

Il precedente record apparteneva a “Soldi”,  dello stesso Mahmood, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2019 e poi seconda sul palco di Tel Aviv all’Eurovision Song Contest  2019: in quella occasione aveva raggiunto 8,2 milioni di ascolti settimanali.

Su Spotify, come avevamo già segnalato,  “Brividi” ha già raggiunto anche il primo posto nella Top Songs Debut Global, dedicata al posizionamento dei brani a livello mondiale nella settimana d’esordio in classifica.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...