Eurovision 2022, Lituania: Monika Liu vola a Torino col brano “Sentimentai”

lituania-esc-2022-monikaliu
Credits: E.Blazevic - LRT

Sarà Monika Liu a rappresentare la Lituania al prossimo Eurovision Song Contest, in programma dal 10 al 14 maggio 2022 al PalaOlimpico di Torino, con la canzone “Sentimentai”.

L’artista ha vinto la selezione nazionale, Pabandom Is Naujo 2022, con 12 punti mettendosi alle spalle Augustė Vedrickaitė (“Before you’re 6ft under“, 10 punti) e Lolita Zero (“Not your mother“, 8 punti).

Fuori dal podio l’ex-rappresentante lituana all’ESC 2018 Ieva Zasimauskaitė, soltanto settima.

Di seguito la classifica completa della finalissima che vedeva in gara 8 artisti:

  1. Monika Liu – Sentimentai (Sentimenti) – 12 punti
  2. Augustė Vedrickaitė – Before you’re 6ft under – 10 punti
  3. Lolita Zero – Not your mother – 8 punti
  4. Rūta Loop – Call me from the cold  – 7 punti
  5. Gebrasy – Into your arms – 6 punti
  6. Justė Kraujelytė – How to get my life back – 5 punti
  7. Ieva Zasimauskaitė – I’ll be there – 4 punti
  8. Queens of Roses – Washing machine – 3 punti

Nel dettaglio ecco come hanno votato il pubblico da casa e la giuria di esperti, tra i quali figurava Vaidotas Valiukevičius, il leader dei The Roop, vincitori delle ultime due edizioni del concorso locale e 8° classificati a Rotterdam nel 2021 con “Discoteque”:

TelevotoGiuriaTotale
Monika Liu121224
Augustė Vedrickaitė81018
Lolita Zero10818
Rūta Loop7714
Gebrasy6612
Justė Kraujelytė5510
Ieva Zasimauskaitė347
Queens of Roses437

A parità di punteggio totale prevaleva l’artista che aveva ottenuto un punteggio superiore dalla giuria. Al momento dell’annuncio della vincitrice non è stato dato il totale dei punti ma un nuovo set di 12 punti.

Chi è Monika Liu

Cantautrice di formazione jazzistica, Monika Liu è un volto noto in patria per essere stata giudice di “The Voice Lituania” nel 2019 e dell’edizione locale de “Il cantante mascherato” nel 2021. Tre album e diversi singoli all’attivo, tra questi il brano portato in gara che l’ha proiettata in vetta alla classifica lituana.

Con “Sentimentai” torna all’Eurovision il lituano a distanza di 4 anni se si considerano i versi contenuti in “When we’re old” di Ieva Zasimauskaitė. L’ultima canzone interamente in lituano invece è datata 1994, anno della prima partecipazione del paese all’Eurovision con Ovidijus Vyšniauskas e il brano “Lopšinė mylimai” (null points e ultimo classificato).

La Lituania all’Eurovision Song Contest

Come riportato in precedenza, Monika Liu succede ai The Roop che vinsero il Pabandom Is Naujo sia nel 2020 che nel 2021 ma calcarono il palco dell’Eurovision solo nella seconda occasione, nel 2020 infatti l’evento fu cancellato per la pandemia di Covid-19.

L’ottavo posto della band lo scorso anno non è il miglior risultato del paese all’Eurovision; infatti nel 2006 un altro gruppo, gli LT United, colse il 6° posto ad Atene. Molti fan e addetti ai lavori sono convinti che senza la cancellazione dell’edizione 2020 i The Roop, con “On fire“, potessero non solo migliorare tale risultato ma aspirare anche alla vittoria.

La storia però ha preso una piega drammaticamente diversa e dunque la Lituania, nonostante le 22 partecipazioni, è ancora l’unico paese tra le repubbliche baltiche a non aver mai vinto l’Eurovision Song Contest.

Monika Liu sarà quindi la 23° rappresentante della Lituania e salirà sul palco di Torino nella prima metà della prima semifinale (martedì 10 maggio).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...