American Song Contest: Kelly Clarkson e Snoop Dogg sono i conduttori della prima edizione

american song contest clarkson dogg
Credits: NBC

Saranno Kelly Clarkson e Snoop Dogg a condurre la prima edizione dell’American Song Contest, che avrà inizio lunedì 21 marzo. I due artisti, volti famosissimi sia in patria che all’estero, saranno al timone dell’evento per tutte le serate in programma, fino alla finalissima di lunedì 9 maggio.

Le prime dichiarazioni dei due artisti non si sono fatte attendere. Grande entusiasmo da entrambi a cominciare dal rapper californiano:

Sono onorato di condurre l’American Song Contest al fianco della mia sorellina Kelly Clarkson, conosciuta anche come Miss Texas

Anche la Clarkson non ha fatto attendere per le sue prime impressioni. L’artista è una fan dell’Eurovision e proprio la scorsa settimana aveva presentato durante il suo “Kelly Clarkson Show” una cover di “Arcade” di Duncan Laurence, canzone vincitrice nel 2019.

Queste le parole dell’artista texana:

Sono una fan e amo il concept dell’Eurovision quindi sono entusiasta di portare questo fenomeno musicale in America. Sono così emozionata di lavorare con Snoop e non vedo l’ora di vedere ogni stato e territorio rappresentato da artisti con le proprie canzoni.

 

Chi sono i conduttori dell’American Song Contest

Kelly Clarkson è nata a Fort Worth (Texas) nel 1982. Dall’inizio della carriera (quando nel 2002 vinse la prima edizione di “Idol”) ha venduto 25 milioni di album e 45 milioni di singoli in tutto il mondo, seguendo una parabola artistica che l’ha prima portata ad affermarsi come interprete country per poi gradualmente passare al pop-rock.

Tra i principali riconoscimenti Kelly Clarkson può vantare 3 Grammy Awards (oltre a 12 candidature) e 3 MTV Video Music Awards. A fianco della florida carriera musicale l’artista texana si è ritagliata uno spazio importante in televisione recitando in diverse serie tv e ricoprendo il ruolo di conduttrice o giudice, come nel suo “Kelly Clarkson Show” e a “The Voice USA”.

Snoop Dogg (Calvin Cordozar Broadus Jr.) è nato a Long Beach (California) nel 1971. Riconosciuto come uno dei rapper più famosi ed acclamati al mondo ha venduto, in tutto il mondo, qualcosa come 35 milioni di album (25 nei soli States).

Nominato 20 volte ai Grammy, senza mai vincere, ha portato avanti parallelamente all’attività musicale tantissimi progetti che lo hanno visto protagonista come attore sul grande e piccolo schermo, oltre che come imprenditore, doppiatore e wrestler.

Inoltre ieri sera è stato uno dei protagonisti dell’interval-show del 56° Super Bowl assieme ad Eminem, 50 Cent, Dr. Dre, Kendrick Lamar e Mary J. Blidge. La finale del campionato di football americano, ed evento televisivo  dell’anno negli States, oltre a portare 100 milioni di spettatori davanti alla TV è trasmessa da NBC, la stessa rete che manderà in onda l’American Song Contest.

La sua presenza come conduttore dell’American Song Contest è stata annunciata tramite uno spot andato in onda proprio durante l’evento: miglior cassa di risonanza non si poteva trovare.

Come funziona l’American Song Contest

L’evento, che vede al timone l’ex-produttore del Melodifestivalen Christer Björkman assieme ad Ola MelzigPeter SettmanAnder Lenhoff e Ben Silverman, sarà trasmesso in diretta da NBC (e in differita il giorno seguente sulla piattaforma streaming Peacock) a partire dal 21 marzo.

Lo show si svilupperà nelle 8 settimane successive fino alla finalissima di lunedì 9 maggio 2022, con il seguente schema: Qualificazioni, Semifinali e Finale. A gareggiare saranno 56 artisti, o band, in rappresentanza dei 50 stati americani, dei 5 territori (Samoa Americane, Guam, Isole Marianne Settentrionali, Porto Rico e Isole Vergini Americane) e della capitale Washington D.C..

La canzone vincitrice sarà eletta come “Best Original Song” e non è escluso che il vincitore possa compiere un’ospitata all’Eurovision Song Contest di Torino che scatterà il giorno dopo la finale dello show americano.

Continuate a seguirci sulle nostre pagine perché, come riportato dal sito ufficiale della manifestazione, a breve verranno annunciati i 56 partecipanti alla prima storica edizione dell’American Song Contest.

Commenta questa notizia...