Eurovision 2022: Alina Pash ritira la candidatura come rappresentante dell’Ucraina

Finale amaro per Alina Pash, solo tre giorni fa festeggiava la vittoria al Vidbir 2022, la selezione per l’Eurovision Song Contest, con un brano, “Shadows of Forgotten Ancestors”, che avrebbe con ogni probabilità lottato per i piani alti della classica nella kermesse Europea.

Oggi, attraverso un post su Instagram, ha appena annunciato il ritiro della candidatura a rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest. Queste le sue dure parole:

Sono una cittadina ucraina. Seguo le leggi dell’Ucraina, cerco di portare le tradizioni e i valori dell’Ucraina nel mondo. Ciò che questa storia si è rivelata non è affatto ciò che ho inserito nella mia canzone.

Sono un’ artista, non un politico. Non ho un esercito di PR, manager, avvocati per resistere all’assalto di questo attacco e pressione, all’hackeraggio dei miei social network e alle minacce. Trovo inaccettabile che ci siano persone che parlino senza comprendere la situazione dimenticando la dignità di ogni cittadino ucraino.

Non voglio questa guerra virtuale e odio. La guerra principale ora è una guerra esterna, che è arrivata nel mio paese nel 2014. Non voglio più essere in questa storia sporca. Con il cuore pesante ritiro la mia candidatura a rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest. Purtroppo. Sono davvero dispiaciuta.

Contatteremo l’emittente pubblica e firmeremo tutti i documenti necessari. Separatamente, voglio ringraziare tutti coloro che mi supportano e mi aiutano, che ascoltano la mia canzone.

Avevamo seguito la sua vicenda passo dopo passo ed ora bisogna capire chi potrà sostituirla. I Kalush Orchestra, infatti, sono arrivati secondi al Vibir 2022, ma hanno accusato gli organizzatori della selezione di falsificazione dei voti.

Inoltre, proprio da oggi girerebbero dei romuors secondo cui uno dei componenti del gruppo avrebbe postato una foto nel 2015 che lo ritraeva in Russia affermando però di averla scattata nel 2013 senza violare le regole del Vidbir.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...