Eurovision 2022, Una Voce per San Marino: definiti i finalisti fra gli emergenti
È terminato il girone delle semifinali di Una Voce per San Marino, la selezione nazionale del Titano, da cui sabato avremo il nome del rappresentante sammarinese a Eurovision 2022.
Dopo quattro semifinali, di cui una dedicata esclusivamente ad artisti sammarinesi, e un ripescaggio, abbiamo finalmente i nomi dei 17 artisti che si sfideranno nella finale emergenti di venerdì. Di seguito l’elenco degli artisti passati alla fase finale:
- Aaron Sibley (Regno Unito)
- Camille Cabaltera
- Elena & Francesco Faggi
- Katrin Roselli in arte Artika
- Kurt Cassar (Malta)
- Lorenza Rocchiccioli
- Mate
- Vina Rose
- Raim
- Alessia Labate
- Frio (Brasile)
- Kumi Watanabe
- Maria Chiara Leoni
- Basti (Germania)
I tre finalisti di nazionalità sammarinese invece sono:
- Giada Pintori
- Garon x Duan
- JeiVi
I nove artisti che tra questi 17 artisti riusciranno a superare la finale emergenti, andranno a sfidare i big nella finalissima di sabato 19 e saranno più vicini alla possibilità di essere designati portacolori a Torino. La finale emergenti andrà in onda venerdì 18 su RTV San Marino, nel corso della quale avremo i nomi del vincitore tra gli emergenti e dei restanti 8 qualificati per la finalissima di sabato.
Il caso Elis Mraz
La cantautrice ceca Elis Mraz, in gara con il brano Imma Be, si è regolarmente esibita in semifinale ma non è stata inclusa nell’elenco dei qualificati. In realtà la sua è stata una squalifica, il suo brano infatti aveva una durata superiore di circa 20 secondi ai 3 minuti (durata massima consentita dal regolamento del concorso come anche da quello dell’Eurovision Song Contest).
Una situazione che scuote ancora il concorso dopo il caso-Muriel, che ha portato alla squalifica della cantante perugina.
La finalissima è in programma per sabato 19 alle ore 21, sarà condotta da Senhit (due volte rappresentante di San Marino all’Eurovision) e Jonathan Kashanian. Fra i 10 big in gara insieme a coloro che si qualificheranno fra gli emergenti, anche Achille Lauro.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!