Eurovision 2022, Una Voce per San Marino: definiti i finalisti fra gli emergenti

È terminato il girone delle semifinali di Una Voce per San Marino, la selezione nazionale del Titano, da cui sabato avremo il nome del rappresentante sammarinese a Eurovision 2022.

Una voce per San Marino finalisti sammarinesi

I partecipanti alla semifinale sammarinese

 

Dopo quattro semifinali, di cui una dedicata esclusivamente ad artisti sammarinesi, e un ripescaggio, abbiamo finalmente i nomi dei 17 artisti che si sfideranno nella finale emergenti di venerdì. Di seguito l’elenco degli artisti passati alla fase finale:

I tre finalisti di nazionalità sammarinese invece sono:

  • Giada Pintori
  • Garon x Duan
  • JeiVi

I nove artisti che tra questi 17 artisti riusciranno a superare la finale emergenti, andranno a sfidare i big nella finalissima di sabato 19 e  saranno più vicini alla possibilità di essere designati portacolori a Torino. La finale emergenti andrà in onda venerdì 18 su RTV San Marino, nel corso della quale avremo i nomi del vincitore tra gli emergenti e dei restanti 8 qualificati per la finalissima di sabato.

Il caso Elis Mraz

La cantautrice ceca Elis Mraz, in gara con il brano Imma Be, si è regolarmente esibita in semifinale ma non è stata inclusa nell’elenco dei qualificati. In realtà la sua è stata una squalifica, il suo brano infatti aveva una durata superiore di circa 20 secondi ai 3 minuti (durata massima consentita dal regolamento del concorso come anche da quello dell’Eurovision Song Contest).

Una situazione che scuote ancora il concorso dopo il caso-Muriel, che ha portato alla squalifica della cantante perugina.

La finalissima è in programma per sabato 19 alle ore 21, sarà condotta da Senhit (due volte rappresentante di San Marino all’Eurovision) e Jonathan Kashanian. Fra i 10 big in gara insieme a coloro che si qualificheranno fra gli emergenti, anche Achille Lauro.

Commenta questa notizia...