Eurovision 2022: Amsterdam, Londra, Madrid, Barcellona, il ritorno dei preparty

Uno dopo l’altro, hanno annunciato il ritorno: sono i preparty di avvicinamento all‘Eurovision Song Contest 2022. In un caso, più che di un ritorno, si parla anche di un debutto a tutti gli effetti.

Eurovision Preparties

Le difficoltà del passato recente

Sono stati due anni difficili, il 2020 e il 2021, per i vari eventi di avvicinamento al concorso continentale. Il 2020, ovviamente, è stato travolto dalla cancellazione completa dell’Eurovision, mentre il 2021 ha comunque visto svariate difficoltà organizzative.

Di fatto, negli ultimi due anni l’unico evento andato avanti è stato il PreParty ES, sebbene da remoto (“at Home”). Nel 2020, per larga misura, si è trattato di un effettivo cantare da casa, in pieno lockdown, mentre nel 2021 si sono trovate varie soluzioni e c’è stata anche la piacevole novità dell’Adriatic PreParty.

Nel 2020 all’evento spagnolo partecipò Diodato, cantando “Fai rumore” e “Che vita meravigliosa”, mentre nel 2021 i Måneskin portarono “Zitti e buoni” sia nell’uno che nell’altro contesto.

Il ritorno dei preparty

Quest’anno, invece, pian piano, tutti i più grandi eventi hanno annunciato il loro ritorno, previsto o meno. Di pochi giorni fa è la comunicazione di Eurovision in Concert, che tornerà all’AFAS Live di Amsterdam dove si era trasferito dopo anni al Melkweg, sempre nella capitale olandese. La data, confermata fin dalla cancellazione del 2021, è quella di sabato 9 aprile 2022.

Ma il ritorno che più di tutti fa felici gli eurofan è quello del London Eurovision Party. Tutti, dopo la chiusura dello storico Cafè de Paris, avevano temuto la fine per il preparty londinese, che invece è riuscito a risorgere. Non sono ancora stati resi noti i dettagli sulla nuova sede, definita “glamorous”, ma la data c’è: domenica 3 aprile 2022.

Debutto assoluto, invece, per il Barcelona Eurovision Party, che si svolgerà sabato 26 marzo alla Sala Apolo, che si trova al numero 113 del Nou de la Rambla.

Tornerà invece nella sua sede il PreParty ES organizzato da eurovision-spain.com, che torna alla Sala La Riviera di Madrid venerdì 15 e sabato 16 aprile 2022. Si tratta dell’unico di questi eventi che si svolge su due giorni, ed è già di grande popolarità in terra spagnola.

Non sono ancora giunte novità da altri luoghi (ci sono stati preparty, in passato, a Riga, Mosca e Tel Aviv tra le altre città).

Questi i dettagli relativi ai vari eventi per il 2022 con annessi artisti italiani partecipanti nel passato:

BARCELONA EUROVISION PARTY

Data: sabato 26 marzo
Luogo: Sala Apolo, Barcellona
Conduttori: Sharonne e Giuseppe Di Bella
Artisti annunciati pre-2022: Conchita Wurst (Austria 2014), Rosa Lopez (Spagna 2002), SunStroke Project (Moldavia 2010 e 2017), Marta Roure (Andorra 2004), Senhit (San Marino 2011, 2020, 2021)
Artisti annunciati del 2022: We Are Domi (Repubblica Ceca), Brooke (Irlanda), Chanel (Spagna), Ronela Hajati (Albania)

LONDON EUROVISION PARTY

Data: domenica 3 aprile
Luogo: ignoto
Artisti annunciati: ancora nessuno
Rappresentanti italiani presenti in passato: Raphael Gualazzi (2011, pre-Cafè de Paris), Francesca Michielin (2016 – “No Degree of Separation” e “L’amore esiste“), Francesco Gabbani (2017 – “Occidentali’s Karma” e “Amen“), Mahmood (2019 – “Soldi” e “Remo“)

EUROVISION IN CONCERT

Data: sabato 9 aprile
Luogo: AFAS Live, Amsterdam
Conduttori: Edsilia Rombley (Paesi Bassi 1998 e 2007), Cornald Maas
Artisti annunciati: ancora nessuno, ma ne sono previsti “diversi”, come da comunicazione su Facebook di ieri
Rappresentanti italiani presenti in passato: Marco Mengoni (2013), Francesca Michielin (2016), Francesco Gabbani (2017)

PREPARTY ES

Data: venerdì 15 e sabato 16 aprile
Luogo: Sala La Riviera, Madrid
Conduttrice: Krista Siegfrids (Finlandia 2013)
Artisti annunciati del 2022: Ronela Hajati (Albania), Brooke (Irlanda)
Delle partecipazioni di Diodato e Maneskin abbiamo accennato.

Tutti i dati qui citati sono ancora provvisori; ulteriori aggiornamenti li avremo lungo tutto il prossimo mese sulle pagine social e sui siti degli eventi citati.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...