Eurovision 2022: la line-up completa di Australia Decides
In queste ultime settimane sono state rivelate le undici canzoni che concorranno alla terza edizione di Australia Decides per rappresentare l’Australia all’Eurovision 2022 a Torino.
Oltre ai dieci nomi invitati direttamente da SBS (l’emittente australiana associata all’EBU), si è aggiunta una wildcard proveniente da un Contest su TikTok volto a scegliere l’undicesimo candidato.
La scelta è stata rivelata il 4 febbraio ed è ricaduta su Erica Padilla, classe 2001 e già protagonista della prima edizione di The Voice Teens Philippines, in cui la sua strada si fermò ai Knock-Outs. Oggi Erica conta oltre un milione di followers su TikTok, e con questa partecipazione potrà essere lei a rappresentare l’Australia all’Eurovision 2022 con il brano To The Bottom.
La selezione Australia Decides ritorna a distanza di due anni, dopo che per il 2021 Montaigne fu selezionata internamente, e per l’Eurovision 2022 ha presentato un cast d’eccezione, seppur con pochi nomi che abbiano avuto rilevanza nazionale.
Tra i nomi per l’Eurovision 2022 infatti si riscontrano alcune vecchie glorie provenienti da The Voice, che a loro modo stupirono per le doti vocali o per le esibizioni teatrali. Tra i tanti troviamo Sheldon Riley con la sua maschera di cristalli e Seann Miley Moore.
Ci sono inoltre due nomi che certamente saranno noti ai fan dell’Eurovision. Il primo è quello di Isaiah Firebrace, già nono all’Eurovision 2017 con Don’t Come Easy che in quest’occasione duetterà con Evie Irie con il brano When I’m With You.
Il secondo nome è quello di Jaguar Jonze che già prese parte ad Australia Decides nel 2020 arrivando sesta con Rabbit Hole, nella stessa edizione che vide vincitrice Montaigne con Don’t Break Me (riconfermata nel 2021 dopo la cancellazione dell’Eurovision 2020).
Ecco qui la line-up completa degli undici artisti che si sfideranno a finale secca il prossimo 26 febbraio (la gara andrà in onda dalle 20.30 alle 23.10 australiane, ovvero dalle 10.30 alle 13.10 italiane):
- Jaguar Jonze – Little Fires
- Isaiah Firebrace & Evie Irie – When I’m With You
- Paulini – We are one
- Sheldon Riley – Not the same
- G!NATION – Bite me
- Andrew Lambrou – Electrify
- Seann Miley Moore – My Body
- Voyager – Dreamer
- Jude York – I Won’t need to dream
- Charley – I suck at being lonely
- Erica Padilla (Wildcard da TikTok) – To the bottom
Ricordiamo che questo non è l’ordine di esibizione (che verrà rivelato la prossima settimana), ma solo l’ordine in cui gli artisti sono stati annunciati dall’emittente SBS.
L’effetto Måneskin si fa sentire anche in questa selezione, con la presenza della psychedelic rock band Voyager, con un brano che se ben eseguito potrebbe fare la sua bella figura a Torino all’Eurovision 2022.
L’Australia verso l’Eurovision 2022
L’Australia ha preso parte all’Eurovision per ogni edizione a partire dal 2015, anno in cui in occasione della sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest fu invitata in qualità di wildcard, arrivando direttamente in finale e votando in entrambe le semifinali.
L’emittente SBS infatti è associata EBU, e dal 1982 ha trasmesso tutte le edizioni del concorso europeo più famoso del mondo, che tra gli australiani raccoglie un’importante fetta del fandom.
Tantissimi sono infatti gli australiani che dalle 5 del mattino sono svegli per guardare il loro show preferito, e nonostante gli orari proibitivi in Australia lo show registra sempre ottimi ascolti.
Notevoli sono anche i risultati ottenuti dai down under: quattro piazzamenti in top 10, tra cui un podio nel 2016 con Dami Im e “Sound of silence” (che vinse le giurie ma arrivò solo quarta al televoto).
La stessa Dami Im è colei che ha dato il via al TikTok Wildcard Contest, tramite il suo account TikTok in cui annunciava il via alla ricerca dell’undicesimo potenziale candidato ad Australia Decides per l’Eurovision 2022.
Fino al 2020 l’Australia è sempre riuscita a qualificarsi alla finale, unico Paese ad aver mantenuto la permanenza in finale insieme all’Ucraina (che potrebbe annunciare nelle prossime ore la scelta della Kalush Orchestra dopo il ritiro di Alina Pash).
All’Eurovision 2021 purtroppo questo record è venuto meno, a causa della mancata qualificazione dell’Australia alla finale di sabato 22 maggio 2021, dopo che Montaigne non ha convinto a pieno con il brano Technicolour. Tuttavia Montaigne ha a suo modo realizzato un piccolo record, seppur in negativo: è stata la prima cantante ad essersi esibita da remoto all’Eurovision Song Contest.
Infatti a causa delle ristrettissime normative in merito al contenimento della Pandemia da Covid-19, Montaigne e la delegazione australiana non sono potuti partire per Rotterdam, il che ha probabilmente influito sull’esito negativo all’Eurovision 2021.
Chi sarà il successore di Montaigne all’Eurovision 2022? Riuscirà a riportare l’Australia in finale dopo tre anni?
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.