Eurovision 2022: confermata la diretta anche su Rai Radio 2 per le tre serate

eurovision-rai radio 2-2022

Non solo il lancio delle prime immagini dello spettacolare stage disegnato da Francesca Montinaro, nello stesso comunicato stampa la Rai conferma che anche quest’anno la diretta radio di tutte e tre le serate dell’Eurovision Song Contest sarà su Rai Radio 2.

Rai Radio 2 continua dunque ad essere il canale radiofonico eurovisivo di riferimento in Italia e sarà un ulteriore canale per seguire in diretta tutte e tre le serate assieme a Rai 1 (diretta televisiva) e RaiPlay (diretta streaming).

La prima edizione, dal nostro ritorno in gara nel 2011, ad ad essere stata commentata sulle sue frequenze è stata quella del 2015 e da allora è sempre stato affiancato il commento via radio a quello televisivo. Nel corso degli anni si sono alternati su Rai Radio 2:

  • 2015: Filippo Solibello e Marco Ardemagni (semifinali e finale)
  • 2016: Filippo Solibello e Marco Ardemagni (semifinali e finale)
  • 2017: Andrea Delogu, Claudio De Tommasi e Gianfranco Monti (solo finale)
  • 2018: Carolina Di Domenico ed Ema Stokholma (solo finale)
  • 2019: Ema Stokholma e Gino Castaldo (solo finale)
  • 2021: Ema Stokholma e Saverio Raimondo (semifinali e finale)

Non sono ancora noti i nomi di coloro che commenteranno le tre serate il prossimo maggio sulla radio mentre ricordiamo che l’Eurovision Song Contest 2022 sarà presentato da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Il commento italiano di tutte e tre le serate, trasmesse su Rai 1, sarà a cura di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.

Domenica 8 maggio alla Reggia di Venaria Reale avrà invece luogo la cerimonia d’apertura dell’Eurovision Song Contest, ovvero il red carpet (o altro colore, dipenderà dagli sponsor), con la conduzione di Carolina Di Domenico e il sopracitato Gabriele Corsi.

Tale evento sarà sicuramente online sul canale YouTube dell’Eurovision ma dovrebbe, come da recente tradizione, essere trasmesso in diretta dall’emittente ospitante, non mancheremo di fornirvi ulteriori dettagli in merito.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...