Eurovision 2022: le prime immagini del palco. Uno spettacolare sole cinetico che si specchia nell’acqua
Sono state pubblicate sul sito ufficiale dell’Eurovision e della Rai le prime immagini di come sarà il palco della 66° edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma al PalaOlimpico di Torino dal 10 al 14 maggio.
Lo stage, progettato dalla designer Francesca Montinaro, si sviluppa attorno all’innovativo “sole cinetico” che dà anche il nome al progetto: “Il Sole dentro“. È il suo terzo lavoro per un festival musicale dopo i due palchi disegnati per i Festival di Sanremo del 2013, denominato “Il fondale strappato” e del 2019 con “Il trampolino tra le nubi”.
Nello specifico, di fronte al ledwall vi sarà una struttura a 6 archi concentrici e mobili che daranno vita a dinamiche teatrali e spettacolari giochi di luce, il tutto incastonato tra elementi che richiamano i giardini all’italiana (già spunto per la creazione del logo ufficiale dell’evento “The sound of beauty“) e l’acqua.
Sì perché lungo tutto il bordo del palco centrale vi sarà una cascata d’acqua a sfioro. Il tutto va a comporre uno dei palcoscenici più innovativi che si siano mai apprezzati all’Eurovision Song Contest in un connubio di analogico e digitale che rappresenta allegoricamente, stando alle parole della designer, la nostra penisola:
Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura. La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa.
Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica.
Francesca Montinaro prosegue nella spiegazione del concept del palco:
Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi.
Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo. Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori.
Potevamo accontentarci di vivere nel paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese.
I lavori all’interno del PalaOlimpico per la creazione di questa autentica opera d’arte avranno inizio il prossimo 21 marzo per poi concludersi l’11 aprile. Mentre per ammirarlo in diretta televisiva dovremo aspettare l’inizio della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest prevista per martedì 10 maggio 2022.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.