Achille Lauro: l’esibizione a San Marino sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision

Sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest 2022 è comparso il video di “Stripper”, la canzone che Achille Lauro porterà in gara per San Marino.

Achille Lauro Eurovision

Si tratta, in questa fattispecie, della performance effettuata durante la finale di Una voce per San Marino, il concorso che ha visto l’artista prevalere su Burak Yeter e Alessandro Coli e su Aaron Sibley.

La seconda finale nazionale sammarinese

Si è trattato della seconda finale nazionale della storia di San Marino all’Eurovision. La prima era stata messa in piedi sulla scia del chiacchieratissimo meccanismo 1in360 e fu vinta da Jessika e Jenifer Brening con “Who we are“.

Particolarità fu che questa si svolse a Bratislava, paradossalmente in un Paese che all’Eurovision neanche partecipa dal 2012, e cioè la Slovacchia. Ad ogni modo, il duo maltese-tedesco si fermò in semifinale.

Si tratta della quarta volta che un artista italiano rappresenta San Marino. Due le volte di Senhit, nel 2011 con “Stand by” e nel 2021 con “Adrenalina“, in questo caso insieme al rapper americano Flo Rida, una quella di Michele Perniola, nel 2015 con “Chain of lights” insieme ad Anita Simoncini, lei sammarinese tout court. Solo “Adrenalina”, di queste, ha raggiunto la finale.

San Marino ha avuto altri rappresentanti non del proprio Paese: il turco Serhat (2016 con “I didn’t know” e 2019 con “Say na na na“) e lo statunitense Jimmie Wilson (insieme alla quarta volta di Valentina Monetta, con “Spirit of the night“).

Per la seconda volta consecutiva, dunque, due cantanti italiani saranno sullo stesso palco eurovisivo. Erano invece quattro gli anni dai quali mancava uno scontro tra canzoni in italiano, integrale o parziale.

San Marino all’Eurovision 2022

Achille Lauro sarà impegnato nella seconda semifinale, in programma giovedì 12 maggio alle ore 21:00 con diretta su Rai1. Si tratta della serata in cui l’Italia è priva di diritto di voto, quindi il cantante romano non potrà contare sull’aiuto del suo Paese d’origine per cercare l’ingresso nell’ultimo atto.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...