Eurovision 2022: Blanco e Achille Lauro ricevono nuove certificazioni

Con l’avvicinamento progressivo all’Eurovision 2022 di Torino (PalaOlimpico, 10-12-14 maggio), arrivano anche le nuove certificazioni FIMI per due artisti che conosciamo bene.

Blanco Lauro

Blanco, un altro doppio platino

Iniziamo da Blanco, che prosegue nella sua corsa pressoché inafferrabile arrivando al doppio platino con uno dei suoi tantissimi successi di una giovanissima carriera, “Finché non mi seppelliscono”.

La canzone raggiunge dunque le 200.000 copie vendute con il nuovo sistema di calcolo messo in atto dalla FIMI a partire da quest’anno per i singoli.

Blanco canterà all’Eurovision 2022 insieme a Mahmood, interpretando “Brividi“, la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo e che succederà a “Zitti e buoni” quale entry dell’Italia al PalaOlimpico nella finale del 14 maggio.

Domenica d’oro per Achille Lauro

Per quanto riguarda Achille Lauro, invece, l’oro, corrispondente alle 50.000 copie vendute, arriva proprio per il pezzo presentato al Teatro Ariston, e cioè “Domenica“.

Si tratta del settimo disco d’oro della carriera dell’artista, che ne può vantare anche 27 di platino sparsi tra album e singoli in un cammino che dura oramai dal 2011.

Lauro canterà però un’altra canzone all’Eurovision, e precisamente “Stripper“, con cui ha vinto Una Voce per San Marino e rappresenterà la Repubblica del Titano a Torino.

Lo farà nella seconda semifinale, programmata per il 12 maggio. Si tratta di quella in cui l’Italia è priva di diritto di voto.

Il successo di Sanremo 2022

A proposito di Sanremo, altre canzoni aggiornano la questione certificazioni: “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e “Ovunque sarai” di Irama diventano platino, mentre raggiungono l’oro “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi, terza classificata, e “Chimica” di Ditonellapiaga e Rettore.

Di seguito il resoconto delle discografie di Blanco e di Achille Lauro:

Blanco

Album

  • Blu celeste (2021) – Triplo platino

Singoli

Achille Lauro

Album

  • 1969 (2019) – Doppio platino
  • Ragazzi madre (2016) – Oro
  • Pour l’amour (2018) – Oro
  • 1990 (2020 – Cover) – Oro
  • Lauro (2021) – Oro

Singoli


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...