Achille Lauro sarà al Barcelona Eurovision Party 2022

Arriva dalla Spagna una notizia che farà felici gli eurofan italiani e sammarinesi. Achille Lauro, infatti, sarà presente al neonato Barcelona Eurovision Party 2022 il prossimo sabato 26 marzo.

L’evento di scena alla Sala Apolo di Barcellona vedrà dunque in scena anche l’artista romano, in gara al PalaOlimpico di Torino per San Marino con “Stripper“.

Il Barcelona Eurovision Party

Si tratta del concerto di apertura della rinata stagione dei preparty. Nel 2020 si era svolto solo quello organizzato da eurovision-spain.com, l’ES PreParty, mentre nel 2021, oltre a questo, si era visto l’Adriatic PreParty.

San Marino è cliente piuttosto abituale di questi eventi di avvicinamento all’Eurovision, che hanno una fama ormai consolidata tra gli eurofan.

La Spagna è l’unico Paese ad ospitare due preparty, visto che ha anche quello sopracitato, ma organizzato a Madrid.

Gli artisti già confermati

Achille Lauro si aggiunge a una lineup che, fino a questo momento, consta dei seguenti artisti:

  • Conchita Wurst (Austria 2014, vincitrice)
  • Rosa Lopez (Spagna 2002)
  • SunStroke Project (Moldavia 2010 e 2017)
  • Marta Roure (Andorra 2004)
  • Senhit (San Marino 2011, 2020 e 2021)

Artisti in gara all’Eurovision 2022

  • We Are Domi (Repubblica Ceca)
  • Ronela Hajati (Albania)
  • Brooke (Irlanda)
  • Chanel (Spagna)
  • Vladana Vucinic (Montenegro)

Numerosi altri artisti andranno ad aggiungersi alla lista nei prossimi giorni.

Presenteranno Sharonne e Giuseppe Di Bella.

I preparty non sono l’Eurovision

Occorre naturalmente ricordare un particolare importante: i preparty non fanno parte in alcun modo dell’Eurovision 2022, ma sono eventi indipendenti senza votazione alcuna. Occasioni promozionali per gli artisti eurovisivi per incontrare il pubblico dal vivo prima del contest che li vedrà in gara a maggio e presentare i loro brani.

In tema di votazioni, Achille Lauro dovrà attendere la seconda semifinale a Torino, in programma giovedì 12 maggio alle ore 21 con diretta su Rai1 dal PalaOlimpico. Come abbiamo specificato, dall’Italia non sarà possibile votare l’artista in gara sotto bandiera sammarinese in quel giorno, ma lo sarà nel caso in cui giungesse alla finale di sabato 14.

La Sala Apolo

La Sala Apolo, cioè il luogo dove si svolge il Barcelona Eurovision Party, si trova al numero 113 del Carrer Nou de la Rambla. Si tratta di uno dei luoghi più popolari della città catalana, oltre che con una storia lunghissima, risalente agli Anni ’40.

Qui hanno suonato Coldplay, The Killers, Rufus Wainwright, Kings of Leon tra gli altri. Il sito ufficiale riporta oltre 11.000 gruppi e 5.500 tra DJ e produttori che si sono alternati sui tre palchi di cui il posto è in possesso.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...