Eurovision Song Contest 2022. Il ricco programma del weekend: finali nazionali in cinque paesi

Il penultimo weekend di selezioni nazionali per l’Eurovision Song Contest 2022 è il più ricco in assoluto: oltre allo svelamento dei brani del Montenegro (ore 21:15) e dell’Albania (alle ore 16:00 scopriremo la versione eurovisiva di “Sekret” di Ronela Hajati) ci saranno 5 finali nazionali e 4 semifinali.

Stasera scopriremo il rappresentante tedesco e gli ultimi finalisti in Serbia, con finale il giorno dopo. Sabato inoltre sarà tempo di scelte per Francia, Romania e Danimarca, nel mentre si svolgeranno le semifinali in Svezia, Islanda e Portogallo. Di seguito il progamma completo di questi due giorni.

eurovision-finali-nazionali-5marzo22

Questi gli appuntamenti di stasera, venerdì 4 marzo 2022.

Germania – Germany 12 Points – Finale

Il tentativo di risalita della Germania all’Eurovision Song Contest dopo quasi un decennio (2013-2021) da dimenticare, eccezion fatta per Michael Schulte nel 2018, parte dalla finale nazionale odierna.

Il format ritorna dopo due anni: nel 2019 vinsero, tra le polemiche, le S!sters, poi penultime a Tel Aviv. Sono 6 gli artisti in gara che saranno giudicati unicamente dal pubblico da casa sia con il classico televoto basato su telefonate ed sms, sia tramite voto online (aperto dal 28 febbraio).

Le previsioni dei bookmakers assegnano i favori del pronostico ad “Anxiety” di Felicia Lu, artista popolare su YouTube e già nella preselezione nazionale nel 2017, ed a “Rockstars” di Malik Harris, cantante tedesco di origine statunitense.

Ospiti speciali saranno Conchita Wurst (vincitrice dell’ESC 2014) e Jamala (vincitrice dell’ESC 2016): la presenza di quest’ultima darà occasione di testimoniare la vicinanza della Germania, e di tutta Europa, all’Ucraina, ferita da più di una settimana dall’invasione russa. Jamala sarà anche ospite sabato alla finale rumena.

Questi i 6 concorrenti, in ordine d’uscita:

  1. Malik HarrisRockstars
  2. Maël & Jonas I swear to God
  3. Eros AtomusAlive
  4. Emily RobertsSoap
  5. Felicia LuAnxiety
  6. Nico Suave & Team LiebeHallo welt (Ciao mondo)

Diretta, a partire dalle 20:15, visibile sia sul sito di NDR che su eurovision.de. Conduce Barbara Schöneberger (portavoce dei voti della giuria tedesca all’Eurovision dal 2015) dagli Studio Berlin Adlershof (Berlino).

Serbia – Song for Eurovision ’22 – Semifinale 2

Va in scena il secondo, e ultimo, atto preliminare del “Song for Eurovision ’22” (traduzione del cirillico “Pesma za Evroviziju 22“). Altri 9 artisti andranno ad aggiungersi a coloro che hanno superato la prima semifinale di giovedì 3 marzo.

Questa sera sono di scena ben due ex-partecipanti all’Eurovision: Sara Jo, che nel 2013 faceva parte del trio Moje 3 – dovesse vincere la selezione sarebbe la seconda del gruppo a tornare all’Eurovision dopo Nevena Božović nel 2019 – e Tijana Dapčević, in gara sotto bandiera macedone nel 2014.

A decretare i 9 finalisti sarà nuovamente la combinazione del voto del pubblico da casa e della giuria, entrambi con peso del 50%.

Questi i 18 semifinalisti, in ordine d’uscita:

  1. Srđan Lazić – Tražim te (In cerca di te)
  2. Julijana Vincan – Istina i laži (Verità e bugie)
  3. Marko Nikolić – Dođi da te volim (Vieni, così che possa amarti)
  4. Zoe Kida – Bejbi (Baby)
  5. Orkestar Aleksandra Sofronijevića – Anđele moj (Il mio angelo)
  6. Goca Tržan – Fitilj (Fusibile)
  7. Euterpa – Nedostaješ (Mancante)
  8. Dušan Svilar – Samo ne reci da voliš (Basta non dire che ami)
  9. Ivana Vladović i Jovana Stanimirović – Prijaće ti (Buon per te)
  10. Gift – Haos (Caos)
  11. Zejna Murkić – Nema te (Sei andato via)
  12. Sara Jo – Muškarčina (Uomo virile / Frutto proibito)
  13. Marija Mirković – Požuri, požuri (Fretta, fretta)
  14. Rocher Etno Band – Hajde sad nek svak peva (Che tutti cantino)
  15. Vasco – Znaš li (Sai che)
  16. Tijana Dapčević – Ljubi, ljubi doveka (Bacia, bacia per sempre)
  17. Gramophonedzie – Počinjem da ludim (Divento matto)
  18. Naiva – Skidam (Vado via)

Conducono Dragana Kosjerina e Jovan Radomir dagli studi RTS di Belgrado. La diretta, visibile anche in streaming, avrà inizio alle ore 21:05.

Questi invece gli appuntamenti di sabato 5 marzo 2022.

Romania – Selecţia Naţională – Finale

Dopo una pausa di quasi un mese si conclude l’edizione 2022 della Selecţia Naţională, concorso nazionale che andrà ad eleggere l’artista che succederà a Roxen in rappresentanza della Romania al prossimo Eurovision Song Contest.

Sono 10 gli artisti rimasti dei 46 che si erano presentati ai nastri di partenza a fine 2021: non ce l’hanno fatta a passare l’ultimo scoglio delle semifinali l’italiana Eliza G e l’ex-rappresentante rumeno Cezar. Principali indiziati a contendersi il titolo sono dunque WRS, Dora Gaitanovici, Andrei Petruş e il trio Cream, Minodora & Diana.

Votano giuria e televoto con pari peso (50%). La serata sarà un antipasto dell’Eurovision Song Contest 2022 considerando la parata di ospiti: l’estone Stefan, i cechi We Are Domi, l’albanese Ronela Hajati, i bulgari Intelligent Music Project, la montenegrina Vladana Vucinic, la macedone Andrea e i moldavi  Zdob și Zdub & Frații Advahov.

Questi i 10 finalisti:

  • Alex Parker & Erik Frank & Bastien – Best of me
  • Andrei Petruş – Take me
  • Cream, Minodora, Diana – România mea (Romania mia)
  • Petra – Ireligios (Irreligioso)
  • Kyrie Mendél – Hurricane
  • MOISE – Guilty
  • Gabriel Basco – One night
  • VANU – Never give up
  • WRS – Llámame (Chiamami)
  • Dora Gaitanovici – Ana

Si comincia alle 20:00 in diretta dagli studi TVR di Bucarest. Conduzione di Anca Mazilu, Bogdan Stănescu e Ilinca (rappresentante all’ESC 2017) per i collegamenti dalla Green Room. Lo show sarà visibile sia sul sito della TVR che sul suo canale YouTube.

Danimarca – Dansk Melodi Grand Prix – Finale

La seconda finale nazionale ad iniziare alle 20 sarà quella danese: la finalissima del Dansk Melodi Grand Prix, giunto alla sua 52° edizione, decreterà il rappresentante della Danimarca a Torino il prossimo maggio.

Otto gli artisti in gara, selezionati dall’emittente DR, che si contenderanno il titolo, assegnato sulla base dei soli voti del pubblico da casa tramite chiamate, sms e app. Su quest’ultima i danesi stanno votando già dalla giornata di lunedì: il risultato, combinato con i voti espressi durante la serata di sabato, determinerà il podio. A quel punto i voti verranno azzerati ed il pubblico sarà chiamato ad una nuova votazione che decreterà il vincitore assoluto.

Favoritissimi, secondo i bookmakers, sono i Conf3ssions, trio gospel in gara con la danzereccia “Hallelujah“. Dietro di loro la girl-band Reddi – progetto musicale seguito da Chief1 (autore dei brani eurovisivi danesi nel 1997, 2012 e 2015) – e l’istrionico gruppo rave Fuld Effekt.

Questa la scaletta:

  1. Patrick DorganVinden suser ind (Il vento sta soffiando)
  2. Conf3ssionsHallelujah
  3. Der Van EngangEn skønne dag (Un giorno)
  4. Fuld Effekt Rave med de hårde drenge (Rave con i ragazzi duri)
  5. Josie Elinor & Jack WarrenLet me go
  6. Morten Fillipsen Happy go lucky
  7. ReddiThe show
  8. JunckerKommet for at blive (Vieni per restare)

Diretta televisiva dal Jyske Bank Boxen di Herning con inizio alle ore 20:00 e conduzione di Martin Brygmann e Tina Müller. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul sito del broadcast DR.

Francia – C’est Vous Qui Décidez – Finale

Tutto pronto per la seconda edizione del format francese che eleggerà il rappresentante della Francia al prossimo Eurovision Song Contest 2022.

Chiunque vincerà la selezione, sono 12 i papabili, si prenderà carico della pesante eredità lasciata da Barbara Pravi, ultima vincitrice della rassegna e seconda classificata a Rotterdam lo scorso maggio con “Voilà“: saranno i SOA, come indicano le scommesse della vigilia, a sobbarcarsi l’onere e l’onore?

Il televoto individuerà i primi 5 super-finalisti a cui si andrà ad aggiungere una wild-card assegnata dalla giuria (tra i cui membri c’è Gjon’s Tears, terzo nel 2021 per la Svizzera). Nel secondo turno di votazioni pubblico da casa e giuria avranno pari peso (50/50) nel decretare il vincitore.

Questi i 12 artisti in gara:

  • Alvan & AhezFulenn (Scintilla / Giovane ragazza)
  • Cyprien ZeniMa famille (La mia famiglia)
  • EliaTéléphone (Telefono)
  • ElliottLa tempête (La tempesta)
  • Hélène in ParisParis mon amour (Parigi amore mio)
  • JoanMadame (Signora)
  • JoannaNavigateure (Navigatore)
  • JuliaChut! (Silenzio!)
  • Marius – Les chansons d’amour (Le canzoni d’amore)
  • Pauline ChagneNuit Pauline (Notte Pauline)
  • SaamIl est où? (Dov’è?)
  • SOASeule (Da solo)

Diretta a partire dalle ore 21:05 su France 2 con la conduzione di Stéphane Bern e Laurence Boccolini.

Serbia – Song for Eurovision ’22 – Finale

La maratona musicale di tre giorni in Serbia volgerà al termine sabato sera con la finalissima del nuovo concorso nazionale “Song for Eurovision ’22“.

Sono 18 gli artisti approdati all’atto conclusivo, la metà di quelli iscritti alla manifestazione: 9 provengono dalla prima semifinale di giovedì, gli altri 9 dalla serata di venerdì di cui abbiamo già scritto nei paragrafi precedenti. Il vincitore sarà determinato tramite votazione mista televoto-giuria con pari peso del 50%.

Al momento della stesura di questo articolo sono questi i primi 9 finalisti:

  • Zorja – Zorja
  • Ivona Pantelić – Znam (Io so)
  • Angellina – Origami
  • Ana Stanić – Put bez povratka (Strada a senso unico)
  • Aca Lukas – Oskar (Oscar)
  • Konstrakta – In Corpore Sano
  • Biber – Dve godine i šes’ dana (Due anni e sei giorni)
  • Marija Mikić – Ljubav me inspiriše (L’amore mi ispira)
  • Lift – Drama

Conducono Dragana Kosjerina e Jovan Radomir dagli studi RTS di Belgrado. Come per la semifinale, la diretta, visibile anche in streaming, avrà inizio alle ore 21:05.

Svezia – Melodifestivalen – Semifinale 5

Cambia il nome – da “Andra Chansen” (“Rispescaggio”) a “Semifinale” – ma non cambia la sostanza: 8 artisti che non hanno superato le prime 4 serate eliminatorie si sfidano per gli ultimi 4 posti per la finale di sabato 12 marzo.

I concorrenti sono stati divisi in due gruppi, i due più votati – dal solo pubblico da casa – di ciascun gruppo accedono alla finale. Questa la composizione dei due raggruppamenti:

Gruppo 1:

  1. Tone SekeliusMy way
  2. Alvaro EstrellaSuave (Gentile)
  3. Danne StråhedHallabaloo (Pandemonio)
  4. Anna BergendhalHigher power

Gruppo 2:

  1. TheozSom du vill (Come desideri)
  2. Lisa MiskovskyBest to come
  3. LillasysterTill our days are over
  4. Cazzi OpeiaI can’t get enough

Diretta dalla Friends Arena di Stoccolma, visibile su SVT Play, a partire dalle 20:00. Conduce Oscar Zia.

Islanda – Söngvakeppnin – Semifinale 2

Si completa stasera il parterre dei finalisti della 28° edizione del Söngvakeppnin con i nomi dei tre artisti che si aggiungeranno a Stefán Óli e Sigga, Beta & Elín. I primi due saranno i più votati dal pubblico della serata di domani mentre il terzo sarà l’assegnatario della wild-card della giuria, scelto tra i 6 artisti meno votati nelle due semifinali.

Questi i 5 artisti in gara stasera, in ordine d’uscita:

  1. Markéta Irglová – Mögulegt (Possibile)
  2. SUNCITY & Sanna – Hækkum í botn (Andiamo sul fondo)
  3. Reykjavíkurdætur – Tökum af stað (Iniziamo!)
  4. Katla Njálsdóttir – Þaðan af (Da lì)
  5. Hanna Mia Brekkan & The Astrotourists – Séns með þér (A presto)

Diretta, visibile anche in streaming, con inizio alle 20:45 dagli studi RVK di Reykjavík. Conducono Björg Magnúsdóttir, Jón Jónsson e Ragnhildur Steinunn Jónsdóttir.

Portogallo – Festival da Canção – Semifinale 1

Si apre la 56° edizione del Festival da Canção con la prima semifinale. Si esibiranno i primi 10 artisti in gara e a superare il turno saranno i primi 5: a giudicare le canzoni saranno il televoto (50%) e la giuria tecnica (50%). Gli ultimi 5 finalisti verranno decretati durante la seconda semifinale di lunedì 7 marzo.

Questo l’ordine d’uscita della prima serata:

  1. Os Cuatro e MeiaAmanhã (Domani)
  2. TheMisterDriverCalisun
  3. Diana CastroGinger Ale
  4. FFComo é bom esperar alguém (Com’è bello aspettare qualcuno)
  5. NortonHope
  6. AureaWhy?
  7. Kumpania AlgazarraA minha praia (La mia spiaggia)
  8. MaroSaudade, saudade (Nostalgia, nostalgia)
  9. Valas & Os AstronautasOdisseia (Odissea)
  10. Fado BichaPovo pequenino (Piccole persone)

Lo show andrà in onda dal centro televisivo RTP di Lisbona, con conduzione di Jorge Gabriel e Sónia Araújo, a partire dalle 22:00. Diretta anche in streaming su RTP1 e RTP International.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...