Biglietti Eurovision 2022: potranno essere acquistati a breve su TicketOne

Eurovision 2022 Torino

Continuiamo a parlare di Eurovision 2022 e, dopo aver scoperto ulteriori location dove sono state girate le “Cartoline” che anticiperanno le esibizioni degli artisti in gara, è il momento di tornare a parlare dei biglietti per accedere al Pala Olimpico.

All’interno dell’intervista che Claudio Fasulo – vicedirettore di Rai1 con delega all’intrattenimento – ha concesso a Sorrisi di questa settimana, è finalmente stato chiarito su quale piattaforma verranno venduti i biglietti dell’evento: TicketOne (qui la pagina dedicata su ticketone.it).

I biglietti che verranno messi in vendita a breve non riguarderanno ovviamente solo le tre serate che vedremo in diretta tv su Rai 1:

Si potranno acquistare i biglietti per i tre appuntamenti musicali del 10, del 12 e del 14. Non solo. Ognuno di questi viene preceduto da tre prove generali che sono identiche agli show. E sarà possibile acquistare i biglietti anche per le prove generali.

Diamo noi qualche dettaglio in più su tutte le serate e le prove generali:

  • Lunedì sera, ore 21: Dress Rehearsal 2 della prima semifinale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre con il pubblico nell’arena)
  • Martedì pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della prima semifinale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
  • Martedì sera, ore 21: Prima semifinale (Tv Show trasmesso su Rai 1)
  • Mercoledì sera, ore 21: Dress Rehearsal 2 della seconda semifinale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre col pubblico nell’arena)
  • Giovedì pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della seconda semifinale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
  • Giovedì sera, ore 21: Seconda semifinale (Tv Show trasmesso su Rai 1)
  • Venerdì sera, ore 21: Dress Rehearsal 2 della finale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre col pubblico nell’arena)
  • Sabato pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della finale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
  • Sabato sera, ore 21: Finale (Tv Show trasmesso su Rai 1)

La Dress Rehearsal 1 è riservata alla stampa, che storicamente assiste anche a tutto quel che accade nella settimana di prove precedente, regolata da un calendario preciso.

Per tutte le questioni legate ai possibili prezzi, basati sull’esperienza degli ultimi cinque anni, qui è possibile trovare un nostro approfondimento.

Questione capienza Pala Olimpico

Al momento non è stata ufficializzata quale sarà la reale capienza del Pala Olimpico per l’Eurovision 2022. Sono note solo alcune indiscrezioni riportate di recente da La Repubblica in cui si parla di un numero intorno alle 7.000 persone.

Sul fronte della vendita dei biglietti invece, si cita solamente un generico “saranno messi in vendita nel giro di qualche settimana”. Viene inoltre riportato che lo scorso 4 marzo si è svolto un incontro in Prefettura (di diversi) tra i rappresentanti di Comune e forze dell’ordine per un tavolo apposito, legato ai temi di capienza e sicurezza.

Resta da capire se tali cifre saranno quelle reali o meno. Fino ad ora si era parlato di una capienza al 65%, che significherebbe poco più di 10.000 posti disponibili a sessione su quello che è il normale dato complessivo di 15.500 (ma decisamente migliore dell’ipotesi di 7.000 persone lanciata da Repubblica).

Appena verrà ufficializzata la reale capienza del Pala Olimpico per l’Eurovision 2022, torneremo sicuramente a scriverne, così come quando arriverà il tanto atteso annuncio di vendita dei biglietti.

Altri aspetti toccati sono presenti in ulteriori articoli dedicati, dalle cartoline (qui le ultime location svelate), ai biglietti, fino alla data in cui si inizierà a montare la scenografia..


© Photo credit immagine di copertina: Mihai Bursuc per Eurofestival News

5 Responses

  1. Chiara ha detto:

    Buonasera, come fare per i biglietti per persone disabili?

  2. Francesco Benedetti ha detto:

    Per cortesia, è possibile avere informazioni recenti sulla disponibilità dei biglietti per la finale dell’Eurovisione?
    Come puo’ essere che a due mesi dalla messa in onda della serata non ci siano ancora notizie riguardo i biglietti?
    Attendo vs. cortese riscontro, grazie e saluti.
    F.Benedetti dalla Finlandia

    • Staff ha detto:

      La vendita dei biglietti partirà a breve, gli organizzatori stavano attendendo le ultime disposizioni governative riguardanti le norme Covid sulla capienza di palazzetti e simili. Appena ci sarà comunicazione in merito, ne scriveremo subito.

  3. Danilo ha detto:

    Scusate, sapete a che ora di solito iniziano le prove del pomeriggio, dress rehearsal 3,
    tenuto conto che le serate in diretta iniziano alle 21?

Commenta questa notizia...