Eurovision 2022: Georgia, ecco “Lock me in” dei Circus Mircus

In un misto tra la serietà dell’attualità e musica che sa di sana follia, è stata rilasciata, quasi all’improvviso, “Lock me in” dei Circus Mircus, canzone in gara per la Georgia all’Eurovision 2022 di Torino (10-14 maggio).

Eurovision Circus Mircus

Il non video di “Lock me in”

Il gruppo, del quale non sono ancora ben noti i componenti, ha deciso di far ascoltare soltanto l’audio dell’entry.

La spiegazione viene fornita direttamente all’interno della descrizione del video, il cui messaggio è chiarissimo (“Questi artisti condannano l’invasione russa in Ucraina”):

A causa della guerra in Ucraina, sentiamo che non è il giusto tempo per rilasciare il nostro video felice e pieno di colori.

Siccome, per le linee guida dell’Eurovision Song Contest, la deadline per le canzoni è vicina, abbiamo deciso di rilasciare solo l’audio, utilizzando lo schermo nero invece delle riprese del video ufficiale, per esprimere la nostra solidarietà ai nostri fratelli e sorelle d’Ucraina.

Speriamo di poter rilasciare il video nel prossimo futuro, quando questi terribili eventi saranno finiti e la nostra società comincerà a tornare alla normalità.

E, chiaramente, Forza Ucraina! Gloria agli eroi!

Circus Mircus: il mistero

I Circus Mircus sono figure molto particolari all’interno del panorama musicale georgiano: tre artisti, nel 2020, avevano abbandonato l’accademia circense locale facendo nascere questo progetto che si è poi inserito in una serie di infiniti filoni musicali. Di questi, quello forse un po’ più rappresentativo è il rock progressivo.

Nessuno sa realmente chi siano i Circus Mircus: questo verrà probabilmente svelato col tempo. Si sa che la loro performance all’Eurovision sarà curata da Emilia Sandquist, già dietro le quinte di diverse messe in scena del Melodifestivalen.

Georgia all’Eurovision

La Georgia viene dall’eliminazione di Tornike Kipiani in semifinale all’Eurovision 2021 con “You“, giudicata unanimemente inferiore  a “Take me as I am” che avrebbe dovuto portare nel 2020. L’ultima finale risale al 2016 con la psichedelica “Midnight Gold” di Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz.

I Circus Mircus competeranno nella prima metà della seconda semifinale, in programma giovedì 12 maggio alle ore 21 e in diretta su Rai1. L’Italia non avrà il diritto di voto in questa semifinale.

Commenta questa notizia...