Eurovision 2022: per la Grecia Amanda Tenfjord con il brano “Die together”

Amanda Tenfjord Eurovision 2022

Presentato questo pomeriggio Die together, il brano con cui Amanda Tenfjord rappresenterà la Grecia all’Eurovision 2022.

L’annuncio arriva direttamente dal profilo Instagram ufficiale dell’Eurovision Song Contest e sul canale ufficiale dell’artista originaria di Giannina, sebbene il brano fosse stato leakkato sotto forma di demo già da qualche settimana.

Un brano dal sapore scandinavo, che richiama alcuni lavori della celeberrima Aurora ma anche Sigrid (che con Amanda ha uno stretto rapporto di amicizia).

Non a caso il luogo nel quale Amanda Tenfjord è cresciuta è proprio la Norvegia (precisamente Ålesund) e ad oggi è cittadina norvegese a tutti gli effetti, mentre in Grecia di fatto ci è solo nata e ci ha vissuto i primi tre anni di vita.

Amanda Tenfjord

Amanda Tenfjord è stata selezionata internamente da una commissione di membri ERT, l’emittente greca, tra una rosa di cinque nomi che avevano presentato anche più di un brano per l’Eurovision 2022 ed è stata annunciata il 15 dicembre 2021. Oltre a lei c’erano anche Good Job Nicky, Joanna Drigo, Louis Ilias Kozas.

Quest’ultimo, con i suoi Koza Mostra, era già stato in gara nel 2013 con “Alcohol is free“, eseguita insieme al compianto Agathonas Iakovidis, scomparso lo scorso anno.

Amanda Tenfjord è tutto fuorché esordiente. In attività dal 2014 quando debuttò con il singolo Run. Ha già pubblicato due EP e diversi singoli, oltre a vantare una collaborazione con il gruppo musicale norvegese Highasakite.

Tra i singoli più di successo della 25enne ellenico-norvegese troviamo “First impression“, “Then I fell in love” e “Troubled Water“. Tra tutti proprio “Troubled Water” ha avuto l’onore di entrare nella colonna sonora ufficiale della serie Spinning out di Netflix.

La Grecia all’Eurovision Song Contest

All’Eurovision 2022 la Grecia marca la sua 43° partecipazione, e per il quarto anno di fila ha selezionato internamente il proprio rappresentante, scegliendo tra l’altro per la terza volta di fila una cantante che vive ed ha avviato una propria carriera discografica al di fuori dei confini della Repubblica Ellenica.

Prima di Amanda Tenfjord che, come già detto, è di fatto norvegese, le scelte della Grecia sono ricadute su Katerine Duska (canadese) che arrivò solo ventunesima all’Eurovision 2019 con Better Love e per l’Eurovision 2021 su Stefanìa Liberakakis (olandese) che ha riportato la Grecia in top 10 con il brano Last Dance (vincendo lo spareggio al televoto con la Bulgaria di Victoria che chiuse undicesima con Growing Up is Getting Old).

È proprio grazie a Stefanìa che la Grecia è ritornata in top 10 ad otto anni di distanza, dopo una serie di risultati deludenti tra cui ben due eliminazioni in semifinale nel 2016 e nel 2018. E pensare che agli albori del terzo millennio la Grecia è stata insieme a molti Paesi dell’Europa Orientale protagonista assoluta delle classifiche dell’Eurovision.

Dal 2001 al 2013 infatti per ben dieci volte il Paese mediterraneo si è piazzato in top 10, portando alto il vessillo di un’Europa dell’Ovest disinteressata e che non credeva più nella rassegna europea.

Tra i piazzamenti in top 10 sono da segnalare ben tre medaglie di bronzo con gli Antique nel 2001, Sakis Rouvas nel 2004 e Kalomoira nel 2008 ed una storica vittoria nel 2005 con la svedese Helena Paparizou (che nel 2014 prese anche parte al Melodifestivalen in Svezia) e la sua My Number One, che per l’occasione ripropose durante l’Interval Act di Rotterdam 2021.

Riuscirà Amanda Tenfjord a centrare un’altra volta la top 10 all’Eurovision 2022? Lo sapremo nei prossimi mesi, quando la Grecia sarà chiamata ad esibirsi nella seconda metà della Prima semifinale il 10 maggio e, se passerà lo scoglio delle semifinali, la rivedremo in finale il 14 maggio.

L’Italia ha diritto di voto in questa semifinale dell’Eurovision 2022, pertanto anche il pubblico televotante italiano potrà fare la differenza e decidere se la giovane artista andrà o meno in finale.

Commenta questa notizia...