Eurovision 2022: il programma completo dell’ultimo sabato di finali nazionali, tra Svezia, Islanda e Portogallo
Stasera andrà in archivio la stagione dei concorsi nazionali che hanno selezionato 27 sui 40 artisti (e canzoni) in gara all’Eurovision Song Contest 2022: a scegliere il loro portabandiera saranno Svezia, Islanda e Portogallo.
Al termine delle tre finali mancheranno all’appello, tra i paesi che hanno rivelato le loro proposte, soltanto Azerbaigian ed Armenia. Per scoprire i rispettivi brani che ascolteremo sul palco del Pala Olimpico di Torino dal 10 al 14 maggio bisognerà aspettare il 19 marzo per l’armena Rosa Linn mentre ancora non è stata annunciata la data per la pubblicazione della canzone dell’azero Nadir Rüstəmli.
Di seguito il programma dettagliato di questo sabato 12 marzo.
Svezia – Melodifestivalen – Finale
Volge al termine la 62° edizione del Melodifestivalen dopo cinque serate svolte tra la Avicii Arena e la Friends Arena di Stoccolma (il tour per il paese è stato annullato causa Covid), dove si terrà anche l’atto finale di stasera.
Come da tradizione sono 12 i finalisti: 8 provenienti dalle quattro semifinali e 4 dal ripescaggio di sabato scorso. A decidere il vincitore, con peso 50/50, saranno il televoto (via sms ed app) e le giurie internazionali.
Tra queste ultime torna, dopo 4 anni di assenza, l’Italia. Le altre 7 giurie saranno quelle di Paesi Bassi, Israele, Irlanda, Finlandia, Spagna, Australia e Repubblica Ceca.
Per quel che riguarda l’esito finale della competizione, Cornelia Jakobs – con la sua “Hold me closer” – ha la strada spianata verso il Pala Olimpico di Torino con quote che non superano il valore di 1,5. Possono insidiarla, sempre secondo gli scommettitori, soltanto Anders Bagge e Klara Hammarström.
Questo l’ordine d’uscita di stasera:
- Klara Hammarström – Run to the hills
- Theoz – Som du vill (Come desideri)
- Anna Bergendhal – Higher power
- John Lundvik – Änglavakt (Angelo custode)
- Tone Sekelius – My way
- Anders Bagge – Bigger than the universe
- Robin Bengtsson – Innocent love
- Faith Kakembo – Freedom
- Liamoo – Bluffin
- Cornelia Jakobs – Hold me closer
- Cazzi Opeia – I can’t get enough
- Medina – In i dimman (Nella nebbia)
Inizio della diretta, visibile in streaming su SVT Play, alle ore 20:00. Conduce il cantante (di origini italiane) Oscar Zia.
Islanda – Söngvakeppnin- Finale
Cala il sipario sulla 16° edizione del concorso canoro islandese, di ritorno dopo un anno di pausa dovuta alla riconferma interna dei Daði & Gagnamagnið (ospiti stasera della finalissima).
Il format della finale del Söngvakeppnin prevede due round. Nel primo i 5 finalisti verranno giudicati dal televoto (50%) e dalla giuria tecnica (50%). Questa votazione determinerà i 2 super-finalisti che andranno a giocarsi la vittoria finale, decretata unicamente dal televoto.
Rispetto alle semifinali i finalisti potranno presentare la versione eurovisiva della loro canzone: soltanto le Reykjavíkurdætur e gli Amarosis cambieranno il loro brano, presentandone la versione in lingua inglese. Katla Njálsdóttir e Stefán Óli gareggeranno con la versione in islandese, benché avessero pronta la traduzione, così come Sigga, Beta & Elín.
A giocarsi fino all’ultimo il ticket per l’Eurovision Song Contest 2022, secondo le previsioni della vigilia, saranno le “Figlie di Reykjavík” – le Reykjavíkurdætur – e la giovanissima Katla Njálsdóttir.
Tra gli ospiti della serata ci sarà il rappresentante svedese all’ultimo Eurovision Song Contest, Tusse. L’artista, 14° a Rotterdam, prende del posto degli ucraini Go_A (5° posto all’ESC 2021), inizialmente invitati ad esibirsi durante la finale. La guerra in Ucraina e, dunque, l’impossibilità a viaggiare verso l’Islanda hanno portato a questo avvicendamento.
I Go_A hanno ricevuto un messaggio di vicinanza, oltre che un nuovo invito per il prossimo anno, dal produttore esecutivo del Söngvakeppnin Rúnar Freyr Gíslason:
Gli ho detto che i nostri pensieri sono tutti per loro e che gli islandesi sono loro vicini in questi momenti difficili. Ci siamo detti “arrivederci” con la speranza nel cuore che possano venire qui il prossimo anno.
Questi i 5 finalisti:
- Amarosis – Don’t you know
- Reykjavíkurdætur – Turn this around
- Katla Njálsdóttir – Þaðan af (Da lì)
- Sigga, Beta and Elín – Með hækkandi sól (Con il sole che sorge)
- Stefán Óli – Ljósið (La luce)
Diretta con inizio alle ore 20:45 dagli studi RVK di Reykjavík (in streaming sul sito di RUV). Conducono Björg Magnúsdóttir, Jón Jónsson e Ragnhildur Steinunn Jónsdóttir.
Portogallo – Festival da Canção – Finale
Chi succederà ai The Black Mamba, che con l’eleganza della loro “Love is on my side” hanno riportato in finale il Portogallo dopo due edizioni? Sarà la 56° edizione del Festival da Canção, storica selezione lusitana, a dare una risposta a questa domanda.
Sono dieci gli artisti approdati all’atto finale dopo le semifinali di sabato 5 e lunedì 7 marzo. Tra questi sono Syro, Aurea e Maro i tre principali indiziati alla vittoria secondo i bookmakers. Potrebbero inserirsi a sorpresa nella gara per il biglietto per l’Eurovision di Torino anche la band Os Cuatro & Meia e il duo Pongo & Tristany.
Il vincitore sarà determinato dalla votazione congiunta del pubblico da casa (50%) e delle sette giurie regionali (50%). Nel caso due artisti ottengano un uguale punteggio – sommando i punti del televoto e delle giurie – a prevalere sarà il più votato dagli spettatori da casa.
Questa la scaletta della finalissima:
- Pongo & Tristany – Dégrá.dê (Degrado)
- Syro – Ainda nos temos (Abbiamo ancora)
- Milhanas – Corpo de mulher (Corpo di donna)
- Inês Homem de Melo – Fome de viagem (Fame di viaggiare)
- Aurea – Why?
- Os Cuatro & Meia – Amanhã (Domani)
- FF – Como é bom esperar alguém (Com’è bello aspettare qualcuno)
- Diana Castro – Ginger Ale
- Maro – Saudade, saudade (Nostalgia, nostalgia)
- Pepperoni Passion – Código 30 (Codice 30)
Diretta, su RTP1 e RTP Internacional, con inizio alle ore 22:00 dagli studi RTP di Lisbona. Conducono Filomena Cautela, Vasco Palmeirim e Inês Lopes Gonçalves.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.