Eurovision 2022, Francesca Montinaro: “Questo palco vuole portare solo segnali positivi”

Francesca Montinaro Eurovision

Tante le novità che stanno arrivando sul fronte Eurovision 2022, dalle finali nazionali di cui abbiamo scritto in questi giorni al meeting dei capidelegazione, fino alla recentissima estrazione dell’ordine di esibizione dell’Italia (Mahmood e Blanco, “Brividi“) nella finale.

E c’è anche la costruzione del palco – progettato dall’Atelier Francesca Montinaro – iniziata proprio oggi. Ed è proprio quest’ultima che ha parlato del suo progetto all’ANSA:

Questo è un palco che, come gli italiani, deve saper accogliere le diversità e adattarsi, deve sapersi riposizionare come facciamo noi spesso, anche politicamente.

Un lavoro anche simbolico, visti i tempi:

Sì, ma l’idea c’era già dopo il Covid. Questi due anni ci hanno fatto capire che solo stando uniti ci può salvare. L’unione è il futuro e questo palco, che mette in scena solo giovani, vuole portare solo segnali positivi. In questo senso il suo significato è ancora più forte in questo momento.

Eurovision 2022 palco

Credits: Atelier Francesca Montinaro

E definisce la scena, tra archi rotanti e la sua forma di goccia con l’acqua tutt’intorno, “come l’Italia nel Mediterraneo”.

Per la Green Room, invece, il paragone è:

Un vero e proprio giardino barocco con piante vere che somiglia a quelli di Villa d’Este, Castel Gandolfo, Villa Lante e tanti altri simili sparsi nel nostro Paese.

Francesca Montinaro, in passato, ha già realizzato il palco del Festival di Sanremo per due volte, nel 2013 e nel 2019. E c’è una simpatica serie di curiosità per le quali s’incrociano le strade di Francesca Montinaro e Mahmood.

Nel 2019 lei realizzava la scenografia e lui, all’esordio a Sanremo con “Soldi“, vinse lanciandosi verso un Eurovision da secondo a minima distanza (26 punti) da Duncan Laurence. Nella serata finale dell’Ariston, Mahmood cantò per nono.

E canterà per nono anche stavolta, insieme a Blanco, di nuovo con Francesca Montinaro a realizzare il palco. Come un cerchio che, con precisione assoluta, si chiude.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...