Eurovision 2022: Mahmood e Blanco saranno i noni a cantare in finale

L’ordine di esibizione completo della finale dell’Eurovision 2022 è ancora lungi dall’essere conosciuto, ma il primo dettaglio è arrivato. Riguarda la posizione nella scaletta di Mahmood e Blanco, in gara per l’Italia con “Brividi”.

Mahmood Blanco Eurovision Sanremo

Mahmood e Blanco canteranno per noni

Com’è noto, infatti, al Paese organizzatore viene concesso di estrarsi il numero con il quale si esibirà nell’ordine di uscita, in questo caso al PalaOlimpico di Torino il 14 maggio. Tale estrazione si effettua nel corso del meeting dei capidelegazione, che è attualmente in corso nel capoluogo piemontese.

Ed emerge dunque che i portacolori dell’Italia canteranno per noni, dunque nella prima metà della finale. La posizione è stata estratta dal supervisore esecutivo dell’Eurovision, Martin Österdahl.

Due precedenti per l’Italia

L’ultima volta che il numero 9 era stato associato al nostro Paese fu nel 2017, quando Francesco Gabbani eseguì “Occidentali’s Karma” e terminò sesto a Kyiv.

Si sono esibiti per noni anche i Jalisse nel 1997 con “Fiumi di parole“: chiusero al quarto posto in quel di Dublino. Incredibilmente, queste sono le uniche tre volte in cui questo slot è stato occupato dall’Italia.

Eurovision e running order: una storia diversa dal 2013

Va ricordato che questo dell’estrazione del Paese ospitante è l’ultimo rimasuglio rimasto di una vecchia maniera di fare la scaletta. Prima del 2013, infatti, andava così: le Big 5 e il Paese ospitante si sceglievano durante il meeting dei capidelegazione il loro ordine di esibizione e, dopo le semifinali, i qualificati estraevano a sorte il proprio slot in finale.

Dal 2013 in avanti, invece, l’ordine di esibizione tanto delle semifinali quanto della finale è deciso dalla produzione sulla base di alcuni criteri prestabiliti. Essi sono:

  • la posizione del Paese ospitante (in questo caso l’Italia)
  • per le semifinali, la divisione in prima e seconda metà effettuata lo scorso 25 gennaio
  • per la finale, la divisione in prima e seconda metà, che per le Big 5 avviene dopo la seconda conferenza stampa a Torino e per le qualificate dalle semifinali avviene, invece, nel relativo incontro con gli accreditati immediatamente dopo la serata trasmessa in tv

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...