Eurovision 2022: novità al fianco di Gabriele Corsi sul Turquoise Carpet
Ci sono alcune novità, almeno secondo quanto riportato dall’edizione torinese del Corriere della Sera, in merito ai nomi che faranno parte del Turquoise Carpet dell’Eurovision (domenica 8 maggio) in quota Rai.
Vi avevamo parlato del fatto che, anche tramite alcuni indizi social, era trapelato come Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico fossero i prescelti per fare da padroni dell’evento.
Novità accanto a Gabriele Corsi
Riporta invece il quotidiano di Via Solferino che accanto a Corsi ci sarà Cristiano Malgioglio, suo compagno di viaggio in cabina di commento su Rai1 lo scorso anno in finale e, per tutte le serate, quest’anno.
Non solo: vengono indicate anche le presenze di Mario Acampa, che ha sostituito Corsi causa Covid-19 al sorteggio delle semifinali, e di Laura Carusino, che con lui ha già commentato lo Junior Eurovision 2017 (per lei anche il racconto del 2016 insieme a Simone Lijoi).
Eurovision Turquoise Carpet: tv, radio, Venaria
L’evento, oltre che sul canale YouTube dell’Eurovision e su RaiPlay, sarà diffuso anche per via radiofonica su Rai Radio2.
Questi sono alcuni dei dettagli emersi nella giornata di ieri, dedicata al meeting del reference group dell’Eurovision. Ed è stata una giornata nella quale la Rai e l’EBU si sono rapportati con la stampa.
Va ricordato che, come riportato da Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1, e da numerosissimi organi di stampa, si terrà alla Reggia di Venaria, un luogo di straordinaria iconicità.
Una cerimonia frequentata
La tradizionale cerimonia permette al pubblico, in condizioni normali, di osservare da vicino gli artisti in gara: si sono visti spesso autentici fiumi di persone ai lati delle transenne.
Vale la pena ricordare in particolare gli eventi di Vienna e Stoccolma, nel 2015 e 2016, molto frequentati. A Stoccolma, peraltro, ci fu anche l’esperimento dell’estrazione delle metà dell’ordine di esibizione in finale delle Big 5, che non fu mai più (fortunatamente) ripetuto. Nel 2021, per ragioni sanitarie, il pubblico non è stato ammesso.
Dopo la sfilata, ci sarà la serata di benvenuto, questa volta per le sole delegazioni, e l’Eurovision sarà davvero in pieno movimento.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.