Debutta stasera l’American Song Contest 2022 su NBC (e a seguire su Peacock, ma non in Italia)

American Song Contest 2022

Parte questa sera dagli Universal Studios di Los Angeles e in diretta su NBC (il giorno successivo sulla piattaforma di video on demand Peacock) lo “spin-off” americano dell’Eurovision Song Contest: American Song Contest 2022.

Il format prevede otto spettacoli, da questo 21 marzo tutti i lunedi fino al 9 maggio (il giorno precedente al debutto dell’Eurovision 2022).

La gara è così suddivisa: i primi cinque show sono dedicati alle qualificazioni, poi seguiranno due semifinali e la finalissima del 9 maggio, dove la canzone vincitrice sarà eletta come “Best Original Song“.

I primi 11 artisti in gara questa sera (e a seguire un video riepilogativo di quelle che saranno le loro esibizioni):

  • Arkansas – Kelsey Lamb con Never Like This
  • Connecticut – Michael Bolton con Beautiful World
  • Indiana – UG Skywalkin feat. Maxie con Love In My City
  • Iowa – Alisabeth Von Presley con Wonder
  • Minnesota – Yam Haus con Ready to Go
  • Mississippi – Keyone Starr con Fire
  • Oklahoma – AleXa con Wonderland
  • Porto Rico – Christian Pagán con Loko
  • Rhode Island – Hueston con Held On Too Long
  • Wisconsin – Jake’O con Feel Your Love
  • Wyoming – Ryan Charles con New Boot Goofin’

Dove vedere l’American Song Contest

Per chi vive negli Stati Uniti d’America, oltre alla diretta su NBC, l’evento sarà poi disponibile in streaming il giorno successivo sulla piattaforma online Peacock.

Purtroppo, anche se molti titoli Peacock sono ora disponibili per gli abbonati Sky Italia e a chi ha sottoscritto un “Pass Entertainment” con NOW, nel catalogo italiano ad oggi non risulta disponibile l’American Song Contest 2022.

In diversi paesi europei verrà invece trasmesso in differita: in Germania così come in Austria e Svizzera, ci penserà Servus TV a trasmettere l’American Song Contest in differita di circa una settimana (dal 29 marzo, tutti i martedi alle 22:00). Servus TV è ricevibile in Europa tramite satellite Astra, mentre in Germania e Austria principalmente via cavo e IPTV e in Svizzera via IPTV nell’offerta di alcuni provider (come Swisscom, Sunrise UPC, Salt etc.).

In Portogallo sarà trasmesso in differita su RTP1 a partire dalle 23 (la nostra mezzanotte) di giovedi 24 marzo.

In Spagna, secondo quanto riferisce FormulaTV, sarà trasmesso in streaming, in differita, su RTVE Play (che si è già occupato di proporre la finale del Festival di Sanremo, così come il Festival da Canção), anche se non è stato ancora annunciato il giorno esatto in cui avverrà la messa in onda.

Tra i paesi scandinavi, la Finlandia, la Svezia, la Norvegia e l’Islanda permetteranno di seguire l’evento. In Finlandia sarà la piattaforma streaming Areena della tv pubblica YLE a proporre ogni singola puntata in lingua originale tutti i martedi (dal 22 marzo in poi), mentre da venerdi 25 marzo verrà inserita la versione sottotitolata in finlandese.

Per quanto riguarda l’Islanda, sarà l’emittente pubblica RÚV a trasmettere in diretta l’ASC a partire dall’una di notte (mezzanotte in Italia), mentre in Norvegia ci penserà NRK1 a partire dalle 22 di sabato 26 marzo.

La Svezia proporrà la differita su SVT Play a partire da mercoledi 23 marzo alle ore 18, mentre su SVT1 tutti i sabato pomeriggio alle 16:05 a partire dal 26 marzo.

La Slovenia trasmetterà il tutto in differita a partire da sabato 26 marzo (alle 22:15) sul secondo canale della tv pubblica (RTVSLO 2). A questa lista vanno ad aggiungersi anche Serbia (RTS) e Grecia (ERT), ma non sono ancora noti i dettagli sulla messa in onda.

Chissà che Sky nelle prossime settimane non decida di integrare questo show tra i titoli italiani del catalogo Peacock.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...