Barcelona Eurovision Party 2022: i partecipanti. Non c’è Achille Lauro
Si terrà questa sera il Barcelona Eurovision Party 2022, primo preparty a tenersi in presenza dal 2019.
Barcelona Eurovision Party 2022: gli artisti
Questi gli artisti presenti alla Sala Apolo di Barcellona dalle 19:30 per la prima edizione di quest’evento:
- Albania – Ronela Hajati – Sekret
- Irlanda – Brooke – That’s rich
- Lettonia – Citi Zēni – Eat your salad
- Lituania – Monika Liu – Sentimentai
- Malta – Emma Muscat – I am what I am
- Montenegro – Vladana – Breathe
- Norvegia – Subwoolfer – Give that wolf a banana
- Repubblica Ceca – We Are Domi – Lights off
- Romania – WRS – Llamame
- Spagna – Chanel – SloMo
Non ci saranno soltanto partecipanti di questa edizione, ma anche figure provenienti dal passato:
- Conchita Wurst (Austria 2014, vincitrice)
- Jamala (Ucraina 2016, vincitrice)
- Marta Roure (Andorra 2004, 18° posto in semifinale)
- Rosa Lopez (Spagna 2002, 7° posto)
- Senhit (San Marino 2011, 16° posto in semifinale, e 2021, 22° posto in finale con Flo Rida)
- SunStroke Project (Moldavia 2010, 22° posto con Olia Tira, e 2017, 3° posto)
- The Roop (Lituania 2021, 8° posto)
I preparty sono cosa diversa dall’Eurovision
Va come sempre ricordato che i preparty sono dei concerti veri e propri e, in quanto tali, non hanno valore ai fini del risultato finale dell’Eurovision Song Contest vero e proprio.
Sono degli eventi promozionali: rimasti quasi del tutto tarpati nel 2020 e 2021, quest’anno tornano in grande stile e sono cinque. Oltre a questo di Barcellona, sono stati annunciati London Eurovision Party a Londra (3 aprile), Israel Calling a Tel Aviv (7 aprile), Eurovision in Concert ad Amsterdam (9 aprile) e PreParty ES a Madrid (15 e 16 aprile).
Achille Lauro assente
Doveva essere presente anche Achille Lauro con “Stripper” (uscita ieri come singolo nelle radio italiane): poco fa, però, l’artista rappresentante di San Marino ha comunicato che non ci sarà a causa di un caso Covid nello staff scoperto prima della partenza per Barcellona.
La sua unica fermata promozionale, a questo punto, è prevista per il 9 aprile ad Amsterdam, all’AFAS Live, per l’evento più famoso tra tutti quelli che precedono l’approdo al PalaOlimpico di Torino.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!