Eurovision 2022: Carolina Di Domenico al commento insieme a Corsi e Malgioglio

Si arricchisce il pool dei commentatori italiani per l’Eurovision Song Contest 2022, in programma dal 10 al 14 Maggio al Pala Olimpico di Torino.

Carolina Di Domenico si aggiungerà infatti a Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi al commento delle tre serate dell’Eurovision 2022, che quest’anno  saranno trasmesse tutte e tre su Rai 1 per la prima volta.

Carolina Di Domenico

L’annuncio è arrivato da Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1 e co-produttore esecutivo dell’edizione per conto della nostra tv di stato durante un evento in streaming della Fimi dedicato all’Eurovision.

Così Claudio Fasulo:

La versione internazionale sarà in inglese, con questi tre cavalli di razza che sono Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, ma ovviamente manterremo l’edizione italiana, con il commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio ed anche Carolina Di Domenico che quest’anno entrerà nel gruppo

Un team di prim’ordine

Dunque davvero il team delle voci eurovisive italiane quest’anno è in grande stile. Carolina Di Domenico aveva condotto l’allocation draw, con il passaggio di consegne insieme a Mario Acampa, storica voce dello Junior Eurovision.

Quest’ultimo, sarà al timone anche della cerimonia di apertura sul Turquoise Carpet insieme ai due commentatori principali cioè Corsi e Malgioglio ed insieme a Laura Carusino, altro volto di Rai Gulp, che ha commentato lo Junior Eurovision nel 2016 e 2017.

Radio 2 sarà presente per la prima volta sul posto con Ema Stokholma e Gino Castaldo, ormai collaudata coppia radiofonica fra Eurovision (hanno raccontato le edizioni 2019 e 2021, oltre allo show sostitutivo Eurovision: Europe Shine a light nel 2020, ma sempre dagli studi di via Asiago) e Festival di Sanremo

Carolina Di Domenico e l’Eurovision

Classe 1979, napoletana, Carolina Di Domenico è già un volto e una voce nota agli appassionati eurovisivi italiani.

Per Radio 2 ha infatti raccontato la finale dell’Eurovision 2018, insieme ad Ema Stokholma e nello stesso anno per Rai 1 le semifinali con Saverio Raimondo.

Lo scorso maggio è stata spokesperson, annunciando i voti italiani

Carolina Di Domenico allunga la serie di voci al commento di una finale dell’Eurovision Song Contest in tv dal rientro dell’Italia.

 Il commentatore con più edizioni è Federico Russo (2015, 2017, 2019 con Flavio Insinna, 2015 con Valentina Correani, 2018 con Serena Rossi).

Segue la coppia Marco Ardemagni-Filippo Solibello (2012, 2013, quest’ultima insieme a Natasha Lusenti),raggiunta quest’anno da Corsi e Malgioglio (2021, 2022). Con una edizione commentata in tv seguono Raffaella Carrà e Bob Sinclar (2011) e  la coppia LinusNicola Savino (2014).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...