Eurovision 2022, i Kalush Orchestra (Ucraina) annunciano: “Saremo a Torino”
I Kalush Orchestra, con un post su Instagram, hanno confermato: andranno a Torino per l’Eurovision 2022.
Segnali molto forti in tal senso erano giunti già questa mattina, quando è comparsa la notizia del permesso rilasciato loro direttamente dal Governo, per uscire dall’Ucraina. Ora è lo stesso gruppo a dare concretezza a tutto ciò.
Visualizza questo post su Instagram
Il post su Instagram dei Kalush Orchestra
Così si legge nell’ultimo loro post sul social delle foto, precisamente sotto un’immagine di loro a Lviv (Leopoli), dov’erano nella mattina per una performance:
Tutti aiutano l’Ucraina al meglio di ciò che possono fare. In un momento in cui l’attenzione del mondo è focalizzata sull’Ucraina, il nostro modo di aiutare è raccontare la guerra, comunicare con il pubblico europeo attraverso il nostro lavoro.
Ora abbiamo una possibilità e un’opportunità straordinarie man mano che gli europei scoprono in maniera migliore la nostra cultura, incontrando persone che sono state costrette a fuggire altrove.
Oggi, per la prima volta dall’inizio della massiccia invasione russa dell’Ucraina, tutti i membri dei Kalush Orchestra si sono riuniti a Lviv e hanno iniziato i preparativi per l’esibizione a Torino.
Sì, possiamo dirlo ufficialmente! I Kalush Orchestra si esibiranno dal vivo all’Eurovision 2022 di Torino.
Stanti così le cose, è dunque scongiurato il rischio di dover utilizzare una qualunque registrazione, fosse essa il live on tape o, come dichiarato dal coproduttore esecutivo dell’edizione 2022 Claudio Fasulo, con la performance del Vidbir, la finale nazionale.
La presenza dei Kalush Orchestra è stata annunciata anche in una serie di eventi in Europa, senza che sia stato specificato se si tratta dei preparty che servono a promuovere le canzoni o di differenti iniziative, come quelle alle quali si è unita Jamala come parte attiva nelle ultime settimane.
I Kalush Orchestra all’Eurovision 2022
Il programma prevede che i Kalush Orchestra cantino, in rappresentanza dell’Ucraina, nella prima semifinale dell’Eurovision 2022, in programma martedì 10 maggio alle ore 21 e in diretta su Rai1. In particolare, saranno i sesti a esibirsi. L’Italia è dotata di diritto di voto per tale serata.
Qualora la loro canzone, la significativa “Stefania”, rientrasse tra le 10 qualificate per la finale, ci sarà l’appuntamento per il 14 maggio ancora alle ore 21.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.