Eurovision, Kateryna Pavlenko dei Go_A canterà con Gaia prima di Juve-Inter
Un giovane talento italiano – peraltro con sangue brasiliano nelle vene – e uno dei nomi di punta della musica ucraina insieme. Gaia e Kateryna Pavlenko, voce dei Go_A in gara lo scorso anno all’Eurovision, canteranno domani sera sull’erba dello Juventus Stadium.
Le due cantanti si esibiranno insieme prima di Juventus-Inter, big match della trentunesima giornata del campionato in programma a Torino alle 20.45.
Canteranno “Imagine” di John Lennon, ormai diventato una sorta di inno comune in questi terribili giorni nei quali la guerra causata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sta devastando tutte le città ucraine.
Insieme per la pace
La band ha anticipato l’annuncio della Lega di serie A:
Domani 3 aprile, in occasione del big match Juventus-Inter, la cantautrice italo-brasiliana Gaia e la nostra lead-singer Kateryna Pavlenko si esibiranno sul campo di gioco cantando “Imagine” di John Lennon, davanti alle squadre sul campo e dei fans sugli spalti.
Il presidente della Lega di serie A Lorenzo Casini ha detto che ha scelto questa canzone perché è un testo universale, un inno di speranza, che oggi viene insegnato anche nelle nostre scuole per avvicinare i bambini ai valori della pace, della fratellanza e della tolleranza. La musica arriva dove anche altre forme d’arte non possono. Ci auguriamo che questo messaggio di pace raggiunga il mondo intero.
Lorenzo Casini, neo eletto presidente dei club della massima serie ha sua volta commentato:
Ringrazio le società per quanto hanno fatto e stanno facendo per il popolo ucraino e per promuovere la pace. E grazie alla Juventus e all’Inter per aver accolto la proposta della Lega per domenica sera, nonché a Dazn per la disponibilità dimostrata.
Speriamo che questo messaggio di pace giunga in tutto il mondo, ricordando così anche i principi fondamentali dello sport.
L’Italia accoglie la Pavlenko
Il dirigente spiega poi come Kateryna Pavlenko potrebbe restare in Italia:
Voglio ringraziare le due artiste, Gaia e Kateryna, per aver accettato con entusiasmo il nostro invito. Kateryna arriverà direttamente dall’Ucraina e speriamo possa restare in Italia un po’ di tempo, anche grazie all’ospitalità offerta dal Comune di Milano, per cui siamo grati al Sindaco Sala e all’Assessore Sacchi.
Un ringraziamento infine al Presidente della SIAE, Mogol, per aver aderito subito all’iniziativa e a Sony Music Publishing nelle persone di Roberto Razzini per il coordinamento artistico e operativo.
Una unione artistica e musicale dunque, che potrebbe avere interessanti sviluppi per l’artista ucraina, se dovesse restare davvero nel nostro Paese.
Go-A virali in Italia
I Go_A, la band di cui è leader la Pavlenko, sono stati una delle rivelazioni dell’Eurovision 2021. Quinti classificati, la loro ipnotica “Shum” ha rapidamente fatto il giro d’Europa ed in Italia ha raggiunto il primo posto nella Viral Top 50 Italia di Spotify.
Per la Pavlenko è la prima uscita ufficiale fuori dall’Ucraina dallo scoppio della guerra: aveva infatti dovuto rinunciare insieme alla band alla ospitata nella finale nazionale islandese per l’Eurovision 2022 proprio per problemi legati all’impossibilità di lasciare il Paese. Dove peraltro, si trovano ancora i componenti della band.
Fra loro c’è anche Igor Didenchuk, il polistrumentista che suona il fluato folk e che si è unito anche ai Kalush Orchestra, coi quali rappresenterà l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022, in programma dal 10 al 14 Maggio al Pala Olimpico di Torino con il brano “Stefanìa”
Chissà che una sua eventuale permanenza in Italia non rilanci il progetto di collaborazione con i Måneskin, trionfatori a Rotterdam all’Eurovision 2021 con “Zitti e buoni”, che per diversi motivi, su tutti gli impegni della band romana in giro per il Mondo, non ha poi ancora preso forma.
Il servizio del TG1
Alla cantante dei Go_A è stato dedicato un servizio del TG1 nell’edizione delle 20 di sabato 2 aprile.
Per chi si fosse perso il servizio di ieri sera del TG1 con la mitica #KaterynaPavlenko dei @_Go_A_ #Ukraine #Ucraina #Eurovision #Eurovision2021 pic.twitter.com/fgjhy9NhIw
— Eurofestival News (@escitalia) April 3, 2022
L’esibizione di Gaia e Kateryna Pavlenko
Toccante l’esibizione di Gaia e Kateryna Pavlenko (dei Go_A) sulle note di “Imagine” di John Lennon e prima della partita Juventus-Inter di domenica sera. Eccola qui per voi.
La toccante esibizione di @Gaia_Gozzi
e #KaterynaPavlenko dei @_Go_A_
sulle note di "Imagine" di John Lennon durante #JuveInter. 💙💛 #Ukraine #Ucraina #UkraineRussiaWar #Eurovision @uapbc pic.twitter.com/sThjdIzmj2— Eurofestival News (@escitalia) April 3, 2022
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.