American Song Contest 2022, terza serata: avanza Tyler Braden (Tennessee) con “Seventeen”

È il rappresentante del Tennessee, Tyler Braden, a superare come primo classificato la terza serata dell’American Song Contest 2022, qualificandosi per le semifinali in programma lunedì 25 aprile e lunedì 2 maggio.
Il terzo show, andato in onda nella nottata italiana, ha segnato il giro di boa della fase eliminatoria del contest, nato sul modello dell’Eurovision Song Contest e prodotto da un team che vede al suo interno l’ex-produttore esecutivo del Melodifestivalen Christer Björkman.
Infatti, mancano soltanto due serate di qualificazione (lunedì 11 e 18 aprile) prima del gran finale con le due semifinali e la finalissima del 9 maggio.
American Song Contest: la terza serata
Come da programma si sono esibiti 12 artisti, provenienti ciascuno da uno Stato, o Territorio, degli USA. Come riportato in precedenza Tyler Braden (Tennessee) ha vinto il voto della giuria e ha superato il turno. Gli 11 artisti rimanenti conosceranno il loro destino lunedì prossimo quando, prima dell’inizio della quarta puntata, verranno svelati i 3 artisti che si uniranno al cantante del Tennessee in semifinale.
Tra loro, in attesa del verdetto c’è una degli artisti più famosi in gara, Jewel. Molto popolare negli States a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, ha all’attivo ha 12 album che hanno venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo e ottenuto 4 nomination ai Grammy Awards.
Questo l’elenco completo degli artisti esibitisi nella terza serata:
- Texas – Grant Knoche – Mr. Independent
- Louisiana – Brittany Pfantz – Now you do
- Tennessee – Tyler Braden – Seventeen (vincitore voto giuria – qualificato in semifinale)
- New Jersey – Brooke Alexx – I don’t take pictures anymore
- Alabama – Ni/Co – The difference
- Florida – Ale Zabala – Flirt
- Alaska – Jewel – The story
- Carolina del Sud – Jesse LeProtti – Not alone
- Sud Dakota – Judd Hoos – Bad girl
- Delaware – Nitro Nitra – Train
- Isole Marianne Settentrionali – Sabyu – Sunsets and seaturtles
- Colorado – Riker Lynch – Feel the love
American Song Contest: i semifinalisti
Al momento sono 9 i semifinalisti: i vincitori delle tre serate andate in onda (scelti unicamente dalla giuria) a cui si aggiungono 3 artisti per serata determinati dalla votazione congiunta di pubblico e giuria, rivelati all’inizio della puntata successiva in quanto il televoto rimane aperto dal lunedì sera al mercoledì mattina (fino alle 13, ora italiana).
Per questo motivo soltanto questa notte sono stati rivelati gli altri tre artisti che hanno superato la seconda puntata: si tratta di Broderick Jones (Kansas), Jonah Prill (Montana) e Chloe Fredericks (Nord Dakota). Eliminata dunque Macy Gray, uno dei volti più noti del panorama musicale statunitense in gara.
Questi gli artisti qualificati in semifinale:
- Rhode Island – Hueston – Held on too long (1° puntata – voto giuria)
- Connecticut – Michael Bolton – Beautiful world (1° puntata – voto pubblico/giuria)
- Puerto Rico – Christian Pagan – Loko (1° puntata – voto pubblico/giuria)
- Oklahoma – AleXa – Wonderland (1° puntata – voto pubblico/giuria)
- Kentucky – Jordan Smith – Sparrow (2° puntata – voto giuria)
- Montana – Jonah Prill – Fire it up (2° puntata – voto pubblico/giuria)
- Nord Dakota – Chloe Fredericks – Can’t make you love me (2° puntata – voto pubblico/giuria)
- Kansas – Broderick Jones – Tell me (2° puntata – voto pubblico/giuria)
- Tennessee – Tyler Braden – Seventeen (3° puntata – voto giuria)
Il prossimo appuntamento con l’American Song Contest 2022, condotto da Snoop Dogg e Kelly Clarkson, è in programma per lunedì 11 aprile con diretta, anche streaming, su NBC (visibile solo se residenti negli USA o con una VPN attiva) e replica il giorno successivo sulla piattaforma Peacock.