American Song Contest 2022, terza serata: avanza Tyler Braden (Tennessee) con “Seventeen”
È il rappresentante del Tennessee, Tyler Braden, a superare come primo classificato la terza serata dell’American Song Contest 2022, qualificandosi per le semifinali in programma lunedì 25 aprile e lunedì 2 maggio.
Il terzo show, andato in onda nella nottata italiana, ha segnato il giro di boa della fase eliminatoria del contest, nato sul modello dell’Eurovision Song Contest e prodotto da un team che vede al suo interno l’ex-produttore esecutivo del Melodifestivalen Christer Björkman.
https://www.youtube.com/watch?v=1p9pMpU1ZX8&feature=emb_title
Infatti, mancano soltanto due serate di qualificazione (lunedì 11 e 18 aprile) prima del gran finale con le due semifinali e la finalissima del 9 maggio.
American Song Contest: la terza serata
Come da programma si sono esibiti 12 artisti, provenienti ciascuno da uno Stato, o Territorio, degli USA. Come riportato in precedenza Tyler Braden (Tennessee) ha vinto il voto della giuria e ha superato il turno. Gli 11 artisti rimanenti conosceranno il loro destino lunedì prossimo quando, prima dell’inizio della quarta puntata, verranno svelati i 3 artisti che si uniranno al cantante del Tennessee in semifinale.
Tra loro, in attesa del verdetto c’è una degli artisti più famosi in gara, Jewel. Molto popolare negli States a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, ha all’attivo ha 12 album che hanno venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo e ottenuto 4 nomination ai Grammy Awards.
Questo l’elenco completo degli artisti esibitisi nella terza serata:
- Texas – Grant Knoche – Mr. Independent
- Louisiana – Brittany Pfantz – Now you do
- Tennessee – Tyler Braden – Seventeen (vincitore voto giuria – qualificato in semifinale)
- New Jersey – Brooke Alexx – I don’t take pictures anymore
- Alabama – Ni/Co – The difference
- Florida – Ale Zabala – Flirt
- Alaska – Jewel – The story
- Carolina del Sud – Jesse LeProtti – Not alone
- Sud Dakota – Judd Hoos – Bad girl
- Delaware – Nitro Nitra – Train
- Isole Marianne Settentrionali – Sabyu – Sunsets and seaturtles
- Colorado – Riker Lynch – Feel the love
American Song Contest: i semifinalisti
Al momento sono 9 i semifinalisti: i vincitori delle tre serate andate in onda (scelti unicamente dalla giuria) a cui si aggiungono 3 artisti per serata determinati dalla votazione congiunta di pubblico e giuria, rivelati all’inizio della puntata successiva in quanto il televoto rimane aperto dal lunedì sera al mercoledì mattina (fino alle 13, ora italiana).
https://www.youtube.com/watch?v=jAu_C-fGMjM
Per questo motivo soltanto questa notte sono stati rivelati gli altri tre artisti che hanno superato la seconda puntata: si tratta di Broderick Jones (Kansas), Jonah Prill (Montana) e Chloe Fredericks (Nord Dakota). Eliminata dunque Macy Gray, uno dei volti più noti del panorama musicale statunitense in gara.
Questi gli artisti qualificati in semifinale:
- Rhode Island – Hueston – Held on too long (1° puntata – voto giuria)
- Connecticut – Michael Bolton – Beautiful world (1° puntata – voto pubblico/giuria)
- Puerto Rico – Christian Pagan – Loko (1° puntata – voto pubblico/giuria)
- Oklahoma – AleXa – Wonderland (1° puntata – voto pubblico/giuria)
- Kentucky – Jordan Smith – Sparrow (2° puntata – voto giuria)
- Montana – Jonah Prill – Fire it up (2° puntata – voto pubblico/giuria)
- Nord Dakota – Chloe Fredericks – Can’t make you love me (2° puntata – voto pubblico/giuria)
- Kansas – Broderick Jones – Tell me (2° puntata – voto pubblico/giuria)
- Tennessee – Tyler Braden – Seventeen (3° puntata – voto giuria)
Il prossimo appuntamento con l’American Song Contest 2022, condotto da Snoop Dogg e Kelly Clarkson, è in programma per lunedì 11 aprile con diretta, anche streaming, su NBC (visibile solo se residenti negli USA o con una VPN attiva) e replica il giorno successivo sulla piattaforma Peacock.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.